Zuppa di cipolle bimby, un piatto raffinato

di Cucinare.it

Zuppa di cipolle bimby

Descrizione

La Zuppa di cipolle bimby è un primo piattonutriente, diffuso soprattutto in Francia. E' squisita ed è ottima sia nelle stagioni calde, servita tiepida, che durante una serata autunnale e invernale, quando si ritorna a casa infreddoliti dopo una lunga giornata fuori. E' un piatto semplice da preparare, grazie all'utilizzo del bimby. Ha un sapore delicato, adatto ai palati più raffinati. Infatti nasce come piatto povero, ma è diventata una pietanza di alta cucina.

La zuppa di cipolle bimby è una valida alternativa alla zuppa di cipolle alla francese

E' una soluzione per chi non ama il gusto forte del groviera, infatti basta non utilizzare questo formaggio e il burro, e sostituirli con olio extra vergine d'oliva e parmigiano. Invece del parmigiano si può anche usare la fontina. Inoltre potete anche aggiungere un po' di passata di pomodoro, durante la cottura, per dare un sapore più deciso al piatto. Se amate i gusti intensi si consiglia di ultimare la pietanza con un pizzico di pepe


COME FARE Zuppa di cipolle bimby

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Sbucciate e affettate le cipolle

  • 2

    Tritate finemente il groviera

  • 3

    Mettete nel boccale del Bimby la farina e il burro e mescolateli per 2 minuti a velocità 2 con temperatura a 90°C

  • 4

    Aggiungete le cipolle, il brodo e un po' di sale e cuocete per 20 minuti a velocità 1 alla temperatura di 100°

  • 5

    Dopo 20 minuti aggiungete il groviera e fate girare il Bimby per 1 minuto a velocità turbo

  • 6

    Mentre la zuppa è in cottura, fate tostare il pane in forno per 10 minuti a 180°. Quando la zuppa è pronta, versatela nei piatti e portatela subito in tavola ancora bella calda insieme al pane abbrustolito. Se volete seguire la tradizione francese usate la baguette come pane e strofinate sopra un po' di aglio prima di gustarla insieme alla zuppa di cipolle bimby.

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista