Vellutata di sedano rapa bimby

di Cucinare.it

Vellutata di sedano rapa bimby

Descrizione

Quella che vi presento oggi è una ricetta per un primo piatto a base di verdure adatto soprattutto all’inverno: la vellutata di sedano rapa bimby. Una preparazione molto semplice, resa ancora più facile dall’utilizzo del robot da cucina. Ovviamente questa ricetta sarà facile anche da fare in versione ‘manuale’ ma per chi preferisce usare il bimby, vi illustrerò tutti i passaggi e le indicazioni nel dettaglio.

Ricetta vellutata sedano rapa bimby

Quando si parla di sedano rapa ci si riferisce ad un ortaggio che non è molto conosciuto né tantomeno particolarmente utilizzato in cucina. Dal sapore deciso, può essere sia mangiato crudo, inserito nelle insalate, che cotto: oltre alla vellutata di sedano rapa, può essere cotto al forno o ancora fritto dopo essere stato impanato. Varietà del più noto sedano, conosciuta anche con il nome di sedano di Verona, questo ortaggio è poco calorico ed è costituito per l’80% e più da acqua. Ricco di vitamine, presenta molti sali minerali: dal calcio al potassio, dal ferro al magnesio. Ciò lo rende un ottimo diuretico e gli dona un effetto rimineralizzante. Inoltre grazie alla presenza di limonene e selinene ha anche un’azione disinfettante. Tra le proprietà del sedano rapa va ricordato anche l’effetto positivo sul sistema cardiovascolare.

Insomma un ortaggio che fa bene all’organismo, almeno quanto gustosa è la vellutata di sedano rapa bimby che ora vi presento. La preparazione insieme alla cottura non porterà via più di trenta minuti e avrete un piatto gustoso e salutare, dal sapore avvolgente. Ottimo se accompagnato, come del resto anche le altre vellutate, da crostini di pane. Bene, è il momento della ricetta vellutata di sedano rapa bimby: se cercate altre idee per gustosi piatti realizzati con il bimby, date un’occhiata alla nostra apposita sezione. Buona lettura!
Vi consiglio anche la ricetta del pure di sedano rapa, da provare!

COME FARE LA VELLUTATA DI SEDANO RAPA BIMBY

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete nel boccale  gli scalogni affettati e l'olio e fate soffriggere per 1 minuto a 100 °C velocità 1.

  • 2

    Aggiungete  sedano rapa e patate entrambi tagliati a pezzi; tritate a velocità 8 per 10 sec.

  • 3

    Con una spatola riunite il tutto sul fondo, versate tutta l'acqua ed il dado bimby: azionate la temperatura Varoma, velocità 1, per 30 minuti.

  • 4

    Omogeneizzate per 1 min., velocità 10; aggiungete  il mascarpone ed il pepe e lavorate ancora  per 10 secondi a velocità 4.

  • 5

    La vostra vellutata di sedano rapa bimby è pronta per essere gustata. Buon appetito!

    Vellutata di sedano rapa bimby preparazione 4
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
00:30
Porzioni
4 porzioni di Vellutata di Sedano Rapa Bimby
Categoria
MINESTRE E ZUPPE, RICETTE BIMBY
Pubblicata il
23/02/2019
N° visualizzazioni
829

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista