Torta salata con puntarelle e pecorino

di Cucinare.it

Torta salata con puntarelle e pecorino

Descrizione

Oggi vi presento una ricetta per realizzare un rustico molto goloso e appetitoso: la torta salata con puntarelle e pecorino.
Le torte salate sono veramente innumerevoli. Infatti se ne possono realizzare all'infinito, sempre tutte una diversa dall'altra a seconda della nostra creatività e degli ingredienti che abbiamo a disposizione in quel momento. E' anche un'ottima ricetta per riciclare cibi avanzati e fare un pò di posto nel frigorifero.

COME FARE UNA TORTA SALATA CON PUNTARELLE E PECORINO

Per prima cosa serve la pasta sfoglia rotonda che potrete trovare fresca e in rotoli nei banchi frigorifero dei supermercati oppure preparare in casa con le vostre mani seguendo le nostre istruzioni.
Il ripieno è molto gustoso e saporito e viene realizzato mescolando insieme verdure dal sapore intenso e leggermente amarognolo come le puntarelle con pezzetti di formaggio come il pecorino stagionato dal gusto caldo e acceso, praticamente unico.
Le puntarelle o catalogna spigata sono una verdura che si trova facilmente in tutta Italia. Sono molto utilizzate in cucina crude nella realizzazione di fantastiche e freschissime insalate depurative oppure come verdure da pinzimonio. Ma vengono usate moltissimo anche cotte nella preparazione di contorni appetitosi, di gustose frittate o torte salate, come condimento per primi piatti e come accompagnamento nella cottura di carni e pesci.
In questa ricetta vengono pulite, tagliate e fatte lessare per cinque minuti in acqua bollente salata. Poi si scolano e, una volta raffreddate, si strizzano e si tagliano a pezzetti.
Il ripieno è un semplice composto realizzanto mescolando uova, puntarelle e pecorino sia grattugiato che a pezzetti.
Potete rendere più fragrante la farcitura aggiungendo erbe aromatiche a piacere come maggiorana oppure basilico o ancora prezzemolo.
La Torta salata con puntarelle e pecorino può essere servita calda o tiepida come goloso e appetitoso secondo piatto accompagnato con un contorno a base di verdure crude di stagione ma anche come antipasto facendola raffreddare e tagliandola poi a quadrotti.
Prova anche la torta salata con cime di rapa, assolutamente deliziosa!

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Rompete le uova in una terrina. Condite con 1 pizzico di sale, una macinata di pepe nero e qualche grano di pepe nero lasciato intero e mescolate. Quindi aggiungete il pecorino grattugiato.

    Torta salata con puntarelle e pecorino preparazione 0
  • 2

    Miscelatelo alle uova fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi unite il pecorino stagionato tagliato a pezzettini.

    Torta salata con puntarelle e pecorino preparazione 1
  • 3

    Mescolate ed infine unite le puntarelle lessate ben scolate, strizzate e tagliate a pezzetti.

    Torta salata con puntarelle e pecorino preparazione 2
  • 4

    Fatele ben amalgamare al resto degli ingredienti. Foderate una pirofila rotonda con la pasta sfoglia insieme alla sua carta da forno. Versateci all'interno il composto ottenuto. Livellate la superficie e ripiegate verso l'interno i lembi della pasta sfoglia lungo tutta la circonferenza. Infine mettete nel forno già caldo a 200 gradi.

    Torta salata con puntarelle e pecorino preparazione 3
  • 5

    Lasciate cuocere per 30 minuti o finchè la pasta sfoglia si sarà gonfiata e a torta salata avrà assunto una piacevole doratura. Estraete dal forno. Lasciate riposare per 5 minuti la torta salata con puntarelle e pecorino e pi servite in tavola. Buon appetito!

    Torta salata con puntarelle e pecorino preparazione 4
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Torte salate e rustici
Pubblicata il
17/09/2018
N° visualizzazioni
1927

Valori nutrizionali per 1 porzione di Torta salata con puntarelle e pecorino:

Calorie:
498,15
Carboitrati:
31,04
Grassi:
33,71
Proteine:
17,97

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista