TORTA SALATA CON ERBETTE E POMODORINI

di Cucinare.it

Torta salata con erbette e pomodorini

Descrizione

La torta salata con erbette e pomodorini è una ricetta molto semplice da realizzare. Di sicuro quando la servirete a tavola porterà allegria e freschezza tra tutti i commensali. Oltre ad essere molto bella da vedere, è anche molto gustosa, potete personalizzarla con gli ingredienti che preferite. Ad esempio se non gradite molto il pecorino, potete sostituirlo con la ricotta fresca; oppure potete aggiungere le erbe che preferite!

Torta Salata con erbette e Pomodorini: il segreto del pecorino

Quando la vado a preparare, non resisto a una spolverata di pecorino che dà un sapore del tutto particolare alla nostra torta salata con erbette e pomodorini. Del resto parliamo di un formaggio che ha una storia molto antica e i cui effetti sull'organismo umano sono stati studianti in maniera approfondita. Come sappiamo il pecorino è un formaggio che deriva dal latte di pecora. Rispetto a quello di vaccino presenta una percentuale molto più elevata di grasso e caseina, circa il doppio. Parlavamo delle proprietà benefiche del pecorino. Un’indagine condotta dalle università di Sassari e Cagliari, in collaborazione con un team di medici americani, ha dimostrato che consumare piccole quantità di pecorina è utile come protezione contro l’arteriosclerosi e agisce come antiinfiammatorio e anti-tumorale; inoltre l’elevata presenza di Omega 3 e Cla rende tale formaggio utile per combattere le patologie cardiovascolari.

Una torta salata per Pasquetta

Certo non bisogna mangiarlo sempre o eccedere con le quantità ma una spolverata sulla nostra torta salata con erbette e pomodorini non può essere evitata. E torniamo alla nostra ricetta. Semplice da realizzare, è adatta per essere servita in occasione di un pranzo pasquale o anche da portare per un picnic a Pasquetta. Buona lettura. Se volete scoprire nuove ricette a tema con le festività pasquali, potete consultare la nostra apposita sezione. Qui troverete tante idee interessanti.


COME FARE Torta salata con erbette e pomodorini

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per prima cosa, sbattete in una ciotola le uova con un pizzico di sale, aggiungete il parmigiano, il pecorino, il trito di erbette e continuate a mescolare in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti ed ottenere un composto ben omogeneo.

    Torta salata con erbette e pomodorini preparazione 0
  • 2

    Foderate la teglia che avete scelto per la vostra torta con un foglio di carta da forno e rivestitela con il disco di pasta sfoglia, bucherellandola con una forchetta. e attorcigliate i bordi.

    Torta salata con erbette e pomodorini preparazione 1
  • 3

    Versate al centro il composto a base di uova, formaggio ed erbette.

  • 4

    Disponete i pomodori tagliati a metà sul ripieno della torta.

    Torta salata con erbette e pomodorini preparazione 3
  • 5

    Infornate tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.

  • 6

    Quando la torta diventerà dorata e più alta, sfornatela e lasciate intiepidire a temperatura ambiente. Decorate torta salata con erbette e pomodorini con qualche stelo di erba cipollina e servite. Buon appetito.

    Torta salata con erbette e pomodorini preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:20
Tempo di cottura
00:30
Porzioni
Per una teglia da 24 cm
Categoria
Torte salate e rustici, Ricette Pasqua
Pubblicata il
23/03/2016

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista