Tajarin al Burro nocciola con fonduta di Bitto e Tartufo bianco d’Alba

Descrizione
Un primo piatto gourmet della cucina piemontese: Tajarin Al burro nocciola con fonduta di Bitto DOP e Tartufo bianco d’Alba affettato a crudo. La pasta all’uovo avvolge una crema setosa di Bitto mezzano, perfetta per esaltare il profumo del tartufo senza coprirne l’aroma. Ricetta semplice ed elegante, ideale per l’autunno e le feste: pochi ingredienti di qualità, mantecatura veloce e lamelle di tartufo bianco al momento.
Completa il piatto con un calice di Nebbiolo d’Alba o bollicine Alta Langa. Un primo piatto italiano raffinato, facile da replicare a casa, che unisce tradizione piemontese, Bitto e tartufo d’Alba in un equilibrio perfetto.
Ti segnalo queste ricette col tartufo:
Grazie all'imprenditrice Marilena: con il tuo tartufo bianco e le spezie di Marrakech ho fatto check-in tra Piemonte e Maghreb!
Ingredienti
- Ttajarin all’uovo (o Tagliolini molto fini) 200 g
- Tartufo Bianco d'Alba 25, 30 g
- Burro (di ottima qualità) 30 g
- Panna Fresca 80 g
- Bitto DOP mezzano (più adatto a fondere) 60 g
- Sale q.b.
COME FARE I TAJARIN BURRO E TARTUFO
Procedimento



1In un pentolino a fiamma bassissima scalda la panna senza farla bollire. Unisci il Bitto a cubetti piccoli e mescola finché è liscio. Regola di sale (poco: il Bitto è saporito). Tieni in caldo.2In una padella grande sciogli il burro.3Portalo appena al color nocciola: deve profumare di nocciola, non scurirsi troppo. Spegni.



4Puisci il tartufo.5Cuoci i tajarin in abbondante acqua salata.6Scola i tajran al dente e trasferiscili nel tegame col burro.



7Aggiungi un pò d'acqua della loro cottura. 8Salta i tajarin nel burro nocciola.9Versa metà della fonduta sul fondo dei piatti caldi.



10Adagia i tajarin sopra (così il Bitto non copre il profumo del tartufo).11Affetta abbondanti lamelle di tartufo bianco direttamente sui piatti.12Gusta i Tajarin al Burro e Tartufo Bianco d'Alba su Fonduta al Bitto. Un primo piatto da veri intenditori!