Spatzle
Descrizione
Ingredienti
- 250 gr. di Farina bianca tipo 0
- 3 Uova
- 150 ml di Acqua
- 1 cucchiaio di Olio evo
- Erba Cipollina q.b
- Noce Moscata q.b
- Salvia q.b
- Pepe q.b
- Burro q.b
Procedimento
Mettete a bollire sul fuoco una pentola con acqua e sale. Versate in una terrina abbastanza capiente la farina setacciata a fontana, aggiungete le uova, il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata. Mescolate con l'aiuto di una frusta e quando il composto inizierà ad amalgamarsi, aggiungete l'olio a filo.
Versate un po' alla volta l'acqua e impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo ma non troppo denso. Testate l'impasto per vedere se è della consistenza giusta, prendendone un po' su un cucchiaio se scivola a goccioloni è perfetto. Utilizzate l'apposito strumento per spatzle, se non lo avete potete utilizzare anche un normale schiacciapatate, e formate dei gnocchetti facendoli cadere direttamente nella pentola con acqua salata e bollente, per la riuscita di questa operazione quando versate l'impasto, fate scorrere l'attrezzo avanti e indietro.
Mettete del burro in una padella capiente e fatelo sciogliere a fuoco lento, unendo l'erba cipollina tritata e la salvia. Quando gli spatzle saranno cotti, inizieranno a galleggiare, a questo punto scolateli e versateli direttamente nel burro con le erbe aromatiche. Lasciate aromatizzare facendoli saltare in padella per pochi minuti. Impiattate e servite gli spatzle ben caldi.