Sbriciolata alla nutella bimby

di Cucinare.it

Sbriciolata alla nutella bimby

Descrizione

La ricetta di oggi è dedicata ad una mia amica: la sbriciolata alla nutella bimby. Si tratta di un dolce che lei senza robot da cucina non è mai riuscita a preparare: ed allora questa ricetta le arriva in soccorso, con il bimby non ci saranno di certo cattive sorprese. Un dolce molto, molto buono e di facile preparazione: la sbriciolata alla nutella bimby tm5 richiederà giusto cinque minuti oltre il tempo di cottura e avrà un risultato garantito, impossibile sbagliare.

Sbriciolata alla nutella bimby: dolcezza friabile

La sbriciolata o sbrisolona è un dolce che nella sua versione classica origina nell’Italia settentrionale, in particolare la sua nascita è collocata a Mantova. La particolarità deriva proprio dalla sua consistenza: impossibile tagliarla senza che si sbricioli, da qui nasce il suo nome. La sua nascita risale a prima del ‘600 e la ricetta originale prevede l’utilizzo in parti uguali di zucchero, farina bianca e farina gialla: proprio per questo è conosciuta anche con il nome di torta delle tre tazze.

Vi lascio alla ricetta torta sbriciolata alla nutella bimby per tutte quelle che, come la mia amica, non hanno un buon rapporto con questa particolare preparazione, nonostante sia semplice. E’ capitato anche a voi di non riuscire a fare una ricetta che per tutti, ma proprio tutti, è ritenuta una sciocchezza? Può succedere che un particolare piatto proprio non ci riesca bene, nonostante tutti gli sforzi che facciamo. La sbriciolata alla nutella è la ricetta da bollino rosso per la mia amica ed allora con il bimby anche questo ostacolo potrà essere superato. Semplice, veloce e buona: una torta assolutamente da portare a tavola! Ecco la ricetta della sbriciolata alla nutella bimby, buona lettura e buona preparazione a tutte! Se volete gustarvi una sbriciolata all'albicocca, vi linko la ricetta così avete già la strada spianata!

COME FARE Sbriciolata alla nutella bimby

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Iniziate la preparazione della sbriciolata facendo sciogliere la nutella a bagnomaria.

  • 2

    Mettete nel bocalle del robot la farina ed il burro freddo, tagliato grossolanamente, e azionate a vel. 5 per  10 sec..

  • 3

    Addizionate al composto sabbioso lo zucchero, la vanillina, le uova  ed il lievito e lavorate, sempre a vel. 5, per ulteriori 10 sec..

  • 4

    Distribuite poco più della metà del composto in uno stampo a cerniera, precedentemente imburrato, del diametro di 24 centimetri e compattate la base. Distribuiteci la nutella sciolta in precedenza.

  • 5

    Ricoprite col resto del composto sbricioloso.  Ora siete pronti per la cottura:  180 gradi, forno statico preriscaldato, per circa 30 minuti.

  • 6

    La vostra sbriciolata alla nutella bimby è pronta. Lasciate che si raffreddi, sformatela e copritela con zucchero a velo. 

    Sbriciolata alla nutella bimby preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 mimuti
Tempo di cottura
30 Minuti
Porzioni
Sbriciolata alla nutella bimby per uno stampo da 24 cm.
Categoria
Torte e crostate, RICETTE BIMBY
Pubblicata il
29/05/2018
N° visualizzazioni
2837

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista