Risotto al Barbera, Crescenza e Timo
Descrizione
Ingredienti
- 250 gr di Riso
- 1 lt di Brodo di Carne
- ½ Cipolla
- 125 gr di Crescenza
- 1 bicchiere di Vino Rosso
- 1 Rametto di Timo
- 30 gr di Burro
- Sale q.b
- Pepe q.b
Procedimento
Per prima cosa, sbucciate e tritate la cipolla finemente1Fate fondere in una padella antiaderente 20 grammi di burro e quando sarà completamente fuso, fate soffriggere la cipolla per qualche minuto. Unite anche il riso e fatelo tostare mescolando con continuità aiutandovi con un cucchiaio di legno in modo da non far bruciare i chicchi.
Sfumate il riso con ½ bicchiere di vino rosso, mescolate e fate evaporare l'alcool. A questo punto, coprite il riso con il brodo di carne caldo, un pizzico di sale e fate cuocere per circa 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, aggiungete anche l'altro mezzo bicchiere di vino rosso e mescolate.
Unite anche la crescenza a tocchetti e amalgamatela al risotto in modo da farla sciogliere. Quando il risotto sarà cotto, spegnete la fiamma e fate mantecare con il restante burro e il timo. Amalgamate gli ingredienti e aggiungete una spolverata di pepe se preferite.
Potete servire il vostro risotto direttamente nei piatti o ricreare una forma come in foto sistemando al centro del piatto un coppa-pasta, mettete il riso nel coppa-pasta e tenete in posa per qualche minuto, togliete il coppa-pasta ed ecco il vostro piatto, bello e buono. Servite e buon appetito2