Pasta Gratinata
Descrizione
Ingredienti
- 800 gr. di Broccoli freschissimi
- 400 gr. di Pasta tradizionale oppure potete scegliere la pasta integrale di buona qualità (per quanto riguarda la tipologia, è preferibile fusilli o rigatoni o comunque pasta corta)
- 1/2 bicchiere di Latte parzialmente scremato
- 20 gr. Burro o Margarina
- 70 gr. Parmigiano o Grana grattugiato
- Sale q.b
Procedimento
Per prima cosa bisogna lavare accuratamente i broccoli sotto l'acqua corrente e fresca. Tagliateli in più pezzi e immergetelo in una pentola pentola piena di acqua fino due terzi della sua altezza. Chiudete il coperchio e accendete il fuoco a fiamma medio-alta.
Una volta raggiunta la temperatura di ebollizione salate e lasciate cuocere per altri dieci minuti. Scolate i broccoli con una schiumarola e schiacciateli grossolanamente in una casseruola. Nel frattempo fate cuocere la pasta nell'acqua di cottura dei broccoli.
Mentre attendete che la pasta si cuocia al dente, aggiungete i broccoli, il latte, il burro e la metà del parmigiano e mescolate il tutto per bene. E' il momento di aggiungere anche la pasta che ormai sarà cotta al dente. Mescolate per bene tutti gli ingredienti.
Versate la pasta e i broccoli in una pirofila che avrete precedentemente ricoperto con della carta da forno (o avrete cosparso di burro e pan grattato) e spianate per bene così da avere una superficie ben livellata. Non vi resta che aggiungere qualche fiocco di burro o di margarina sparso sulla superficie e coprire il tutto con il resto del parmigiano grattugiato. Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa dieci minuti, fino a che la superficie sarà perfettamente gratinata.
Quando il piatto è finalmente pronto sfornate e servite in tavola ancora ben caldo.