Pasta al forno con prosciutto croccante e origano

di Cucinare.it

Pasta al forno con prosciutto croccante e origano

Descrizione

Ecco un piatto ideale da servire la domenica per fare contenti grandi e piccini: la pasta al forno con prosciutto croccante e origano.
La ricetta è facile da realizzare: seguendo pochi step porterete in tavola un piatto di sicuro successo molto gustoso e colorato, dagli aromi e dai sapori tipicamente mediterranei.

La ricetta della pasta al forno con prosciutto croccante e origano

La particolarità della ricetta sta nell'uso dell'origano come pianta aromatica che avvolgerà gli ingredienti con la sua fragranza e il suo sapore unico e inconfondibile, inondando anche la cucina con il suo profumo.
La nota golosa è invece il prosciutto crudo croccante che creerà un contrasto molto piacevole e originale con il resto degli ingredienti regalando sfiziosità alla ricetta. Scegliete un prosciutto crudo abbastanza magro e fatelo tagliare a fettine leggermente più spesse del normale taglio. Riducetelo, poi, ancora a quadratini. Quindi saltatelo e rosolatelo in una padellina finchè diventerà croccante. Fate attenzione che non si secchi troppo, che non si abbrustolisca e non usate alcun condimento: il suo poco grasso, sciogliendosi, lo farà diventare croccante senza asciugarlo.
L'ingrediente che arricchirà la vostra ricetta di morbidezza e sofficità è la mozzarella che, fondendosi, diventerà filante, molto stuzzicante e appetitosa da assaporare. Potete utilizzare mozzarella fiordilatte ma anche una saporita mozzarella di bufala campana.
Potete scegliere le olive che preferite, sia snocciolate che non. Io ho utilizzato le olive taggiasche in quanto trovo che il loro sapore sia molto adatto a questa ricetta. Se usate olive grandi, snocciolatele e tagliatele a pezzetti o a rondelle.
Preferite un formato di pasta corta rigata, trafilata al bronzo e che mantenga bene la cottura per evitare di trovarvi, poi, la pasta troppo cotta dopo il passaggio al forno.
La pasta al forno con prosciutto croccante e origano può essere servita come primo piatto. Essendo, però, molto sostanziosa e nutriente la potete proporre anche come piatto unico seguita da una fresca insalata sfiziosa e da una porzione di frutta fresca o gelato.
Vi consiglio anche la pasta al forno con bocconcini di salsiccia.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua fredda e portatela a ebollizione. Quindi salatela e tuffateci la pasta. Nel frattempo fate rosolare il prosciutto crudo tagliato a quadretti in una padellina antiaderente senza alcun condimento. Quando sarà diventato croccante, ma non abbrustolito, toglietelo dal fuoco.

    Pasta al forno con prosciutto croccante e origano  preparazione 0
  • 2

    Scolate la pasta 3 minuti prima del tempo indicato sulla confezione. Mettete la polpa di pomodoro in una pirofila insieme alle olive.

    Pasta al forno con prosciutto croccante e origano  preparazione 1
  • 3

    Unite il prosciutto crudo croccante, l'origano sbriciolato e condite con l'olio extravergine di oliva.

    Pasta al forno con prosciutto croccante e origano  preparazione 2
  • 4

    Aggiungete la mozzarella tagliata a pezzettini, il grana padano e il pecorino grattugiati.

    Pasta al forno con prosciutto croccante e origano  preparazione 3
  • 5

    Infine unite la pasta che nel frattempo si sarà ben scolata. Mescolate tutti gli ingredienti in modo che si amalgamino fra di loro e mettete nel forno già scaldato a 180 gradi.

    Pasta al forno con prosciutto croccante e origano  preparazione 4
  • 6

    Lasciate cuocere per 30 minuti e poi estraete dal forno.

    Pasta al forno con prosciutto croccante e origano  preparazione 5
  • 7

    Distribuite la pasta al forno con prosciutto croccante e origano in piatti individuali e servitela in tavola. Buon appetito!

    Pasta al forno con prosciutto croccante e origano  preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Primi al forno
Pubblicata il
22/03/2018
N° visualizzazioni
2286

Valori nutrizionali di 1 porzione di Pasta al forno con prosciutto croccante e origano:

Calorie:
635,35
Carboitrati:
71,12
Grassi:
23,06
Proteine:
34,37

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista