Pappardelle al Ragù di Cinghiale
Descrizione
Ingredienti
- 150 gr. di Cipolla
- 150 gr. di Sedano
- 150 gr. di Carote
- 500 gr di polpa di Cinghiale
- 1 lt. di passata di Pomodoro
- 2 cucchiai di Pomodoro concentrato
- 1/2 bicchiere d'Olio extra vergine d'Oliva
- 300 ml di Vino rosso
- 1 spicchio d'Aglio
- Pepe
- Sale q.b.
- 1 pizzico di Aromi (Rosmarino, Salvia, Alloro)
Procedimento
Sminuzzate finemente la cipolla, le carote ed il sedano che vi serviranno come base per preparare il soffritto del ragù. Ponete tutto in una pentola capiente con l'olio extra vergine d'oliva, l'aglio intero sgusciato e fate rosolare per 5 minuti circa. Dopo di che, aggiungete la polpa di carne di cinghiale.
Fate soffriggere per circa 10 minuti e aggiungete gli aromi. Sfumate con il vino. Quando l'alcool sarà evaporato aggiungete il concentrato e la passata di pomodoro correggendo il sapore con sale e pepe.
Cuocete a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il ragù inizierà a prendere corpo (ci vorranno circa 3 ore). Se dovesse risultare troppo denso, potete aggiungere un po' d'acqua, fino a che la cottura non sarà ultimata. Intanto, preparate l'acqua salata in cui cuocerete le pappardelle.
Quando la pasta sarà pronta, scolatela, trasferitela in una ciotola e inglobate qualche mestolo di ragù per farla insaporire. Servite il piatto caldo, aggiungendo altro sugo sulle pappardelle e, per arricchirne il sapore, potete cospargere la superficie con del parmigiano grattugiato o in scaglie.