Marmellata di arance bimby

di Cucinare.it

Marmellata di arance bimby

Descrizione

La marmellata di arance bimby è una ricetta per un composto prezioso e delizioso. Chi non ha mai iniziato la giornata con qualche gustosa fetta biscottata con la marmellata? Sembra che sia la colazione perfetta per garantire il giusto equilibrio tra apporto energetico necessario al nostro organismo e attenzione alla linea. Ecco allora che in casa un barattolo di marmellata non può mai mancare, meglio se fatto da voi. Già perché con i prodotti industriali il pericolo che non si stia effettivamente mangiando qualcosa di sano è sempre presente. Cosa che non accade con i prodotti fatti in casa. Per questo sono solita preparare la marmellata di arance con il bimby scegliendo accuratamente le arance. Ovviamente il consiglio è di acquistare arance biologiche in modo da rendere davvero unica la vostra marmellata. Questa deve essere rigorosamente agli agrumi altrimenti, almeno a livello normativo, non potrà essere chiamata marmellata. La Comunità Europea, infatti, consente l’utilizzo di questo termine soltanto per prodotti ottenuti dagli agrumi; per qualsiasi altro tipo di prodotto va utilizzata la denominazione ‘confettura’.

Marmellata di arance bimby per una colazione ideale

Disquisizioni normative a parte, la marmellata nasce in epoca antica: già i greci erano soliti conservare le mele cotogne cuocendole. Il nome, invece, pare che derivi da Maria de’ Medici. Leggenda vuole che alcuni cuochi fiorentini, che la regina aveva portato con sé in Francia, quando stava poco bene le preparassero una gelatina a base di agrumi dall’effetto ricostituente. Una ricetta che a Maria de’ Medici piaceva molto, tanto che ne ordinò in grande quantità. Sui vasi che le venivano spediti era posta la scritta ‘pour maria malada’, da qui il termine marmellata. Archiviata la solita digressione storica, torniamo alla marmellata di arance con bimby.
Come potete immaginare anche per la marmellata di arance bimby è fondamentale la qualità delle arance che comprate. Ma passiamo alla ricerca: buona lettura! Per tutte le altre ricette di marmellate, date uno sguardo al nostro sito.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pelate le arance mettendo da parte 80 grammi di buccia priva di albedo; pelate anche il limone

  • 2

    Mettete la buccia con lo zucchero nel boccale del bimby e azionate per 30 sec. da vel. 5 a Turbo

  • 3

    Inserite nel boccale anche arance e limone tagliati e fate lavorare il robot per 5 sec. a vel 5.

  • 4

    Ora siete pronti per la cottura: disponete il cestello sopra al coperchio, temperatura Varoma, vel 1, per 20 min

  • 5

    Non vi resta che controllare la consistenza: mettete un cucchiaino di marmellata su un piattino inclinato.
    A seconda della densità raggiunta, la marmellata scivolerà più o meno velocemente verso il basso; se non siete soddisfatti della densità, prolungate la cottura per qualche altro minuto

  • 6

    Mettete la marmellata di arance bimby, bollente,  in vasetti di vetro sterilizzati.

    Marmellata di arance bimby preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 mimuti
Tempo di cottura
50 minuti
Porzioni
2 vasetti
Categoria
Confetture, RICETTE BIMBY
Pubblicata il
27/04/2018
N° visualizzazioni
619

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista