Cuori di Sfoglia Ripieni di Marmellata e Cioccolato (Dolcetti Facili per San Valentino)

Descrizione
Ero alla ricerca di un dolcetto di San Valentino che fosse facile, veloce e anche scenografico, perfetto per sorprendere senza passare ore in cucina.
Così ho preparato questi Cuori di Sfoglia Ripieni di Marmellata e cioccolato: semplici da fare, ma davvero irresistibili.
Io ho scelto una combo che adoro: confettura di ciliegie e cioccolato fondente al 75%, un abbinamento intenso e goloso, ideale per concludere alla grande un menu romantico tête-à-tête… con zero sforzo!
Ovviamente puoi personalizzare la ricetta come preferisci:
- scegli il gusto di marmellata o confettura che ami di più
- usa cioccolatini avanzati o cioccolato al latte
- aggiungi nocciole, pistacchi o zuccherini colorati.
La mia versione, però, è davvero speciale.
LA RICETTA DEI CUORI DI SFOGLIA RIPIENI DI MARMELLATA
La particolarità di questi dolcetti sta nei bordi lisci: non ho rifinito con la forchetta, ma ho usato un piccolo trucco con due formine.
Come fare i cuori col bordo regolare
- Con una formina grande (circa 9 cm) ho ricavato 8 cuori di pasta sfoglia.
- Li ho farciti con marmellata e quadratini di cioccolato (cubetti della tavoletta 75%))
- Prima di sovrapporre il secondo cuore, senza fare pressione, ho spennellato leggermente i bordi con albume, così da sigillarli bene.
- A questo punto ho usato una formina più piccola (8 cm) premendo bene sul cuore già chiuso: in questo modo ho ottenuto bordi lisci e regolari. Et voilà!
Con gli avanzi di sfoglia puoi creare tanti mini cuoricini o biscotti semplici da spolverare con zucchero a velo: zero sprechi e massimo divertimento.
Per renderli ancora più golosi ho aggiunto:
- mandorle a lamelle, fatte aderire con pò di albume
- una generosa spolverata di zucchero a velo
Sono perfetti sia tiepidi che a temperatua ambiente.
Prova anche queste Ricette per San Valentino:
Ingredienti
COME FARE I CUORI DI SFOGLIA RIPIENI DI MARMELLATA
Procedimento



1PREPARA LA BASE: srotola il rotolo di pasta sfoglia rettangolare su un piano di lavoro, lasciandolo sulla sua carta forno. Con la formina rossa da 9 cm, ritaglia 8 cuori di pasta sfoglia. 2Farcisci i cuori: su metà dei cuori (4 cuori), aggiungi al centro 1 cucchiaino di marmellata di ciliegie ed 1 quadratino di cioccolato fondente. Spennella leggermente i bordi con un po’ di albume, che fungerà da “colla” naturale. 3Chiudi i cuori: copri ogni cuore farcito con un altro cuore di sfoglia, facendo combaciare bene i bordi. Per sigillare, Invece di schiacciare con la forchetta, usa la formina rosa da 8 cm: premi sul cuore già chiuso: in questo modo otterrai un bordo perfettamente liscio e regolare.



4Togli l'eccesso di sfoglia.5Spennella la superficie con un velo di albume.6Fai aderire le mandorle a lamelle. Con la pasta sfoglia rimasta puoi ritagliare tanti cuoricini più piccoli o altre formine.


7Disponi i cuori su una teglia con carta forno e cuoci in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti, o finché saranno dorati e gonfi.8La Ricetta è completata! Lascia intiepidire i cuori di sfoglia ripieni di marmellata e spolverizza con lo zucchero a velo.
CONSERVAZIONE
I cuori di sfoglia ripieni di marmellata e cioccolato si conservano per 1 giorno in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico. Prima di servirli, ti consiglio di scaldarli leggermente:
- in forno a bassa temperatura (max 150°C)
- in padella con coperchio (fiamma a minimo)
- in friggitrice ad aria (110°C).
Ancora meglio: tirali fuori dal frigo 30 minuti prima, così scaldandoli torneranno fragranti in pochissimo tempo.