Ricetta Confettura di Fichi Bimby

di Cucinare.it

Confettura di Fichi Bimby

Descrizione

La Confettura di Fichi Bimby è la classica ricetta da preparare per fine estate, quando arriva il periodo della raccolta di questi meravigliosi e dolci frutti. Proprio per la dolcezza dei fichi, il consiglio è quello di utilizzare un po’ meno zucchero rispetto alla ricetta delle altre confetture. Parliamo di confetture e non di marmellate perché, come forse saprete, il secondo termine è utilizzato solamente per gli agrumi. Per tutti gli altri frutti, compresi quindi i fichi, il termine corretto è proprio quello di confettura.

Ricetta Confettura di Fichi Bimby

Dopo questa parentesi è il caso di rimetterci in carreggiata con la nostra Marmellata di Fichi Bimby. Ovviamente chi vorrà potrà provare a realizzare anche la versione tradizionale, senza l’aiuto del robot da cucina. In effetti la preparazione è molto semplice. Dopo aver lavato e sbucciato i fichi, dobbiamo tagliarli in quattro parti e poi dedicarci al succo di limone. Quindi inseriamo sia i fichi tagliati che il succo nel bimby e li mescoliamo con la spatola. Uniamo anche lo zucchero con la scorza di limone e lasciamo cuocere per 50 minuti a 100°C con velocità 2. Successivamente eliminiamo le scorze di limone, la facciamo addensare e procediamo con mettere la marmellata nei vasetti sterilizzati. Chiudiamo e mettiamo i vasetti a testa in giù fin quando la confettura non sarà fredda.

Come Verificare se il Vasetto è Sottovuoto

Prima di vedere nel dettaglio il procedimento completo, un piccolo trucchetto per essere sicuri che il vasetto sia realmente sottovuoto. Basterà pigiare con un dito sul tappo e vedere se fa il tradizionale click: in questo caso il vasetto non è sottovuoto, se invece il rumore non si sente, tutto è andato a perfezione.

CONSERVAZIONE

La confettura di fichi bimby si conserva per circa 3 mesi, lontano dalle fonti di luce e calore. Una volta aperto il vasetto, si conserva in frigorifero fino a 3 giorni. Una volta pronta e invasata la confettura attendi 2, 3 settimane prima di gustarla.
Prova anche la confettura ai fichi di india bimby.
Ma vediamo ora come preparare la confettura di fichi bimby: buona lettura a tutti.


COME FARE LA CONFETTURA DI FICHI BIMBY

Ingredienti & Procedimento

400 g.di Fichi (pesati senza picciolo)

  • 1

    Inizia pulendo bene la frutta: basta sciacquarla sotto acqua corrente. Togli i peduncoli e taglia  i Fichi in 4 parti, con tutta la buccia.

  • 2

    Metti i fichi nel boccale del Bimby  insieme a qualche goccia di Limone: mescola con la spatola.  Versate tutto lo Zucchero e la scorza del mezzo limone (senza la parte bianca amara) : aziona per 50 Minuti, Velocità 2 a 100 Gradi, col cestello al posto del misurino.

  • 3

    Rimuovi le bucce di limone e fai addensare la confettura per circa 5 minuti, modalità Varoma.

  • 4

    Versa la marmellata bollente nei vasetti di vetro sterilizzati, lasciando 1 centimetro dal bordo. Chiudi coi tappi e lascia i vasetti capovolti fino a quando saranno completamente raffreddati. Rigira i vasetti e fai la prova clik-clak per verificare che il sottovuoto è avvenuto correttamente. La Confettura di Fichi Bimby è pronta. Buona degustazione!

    Confettura di Fichi Bimby preparazione 3

Ti è piaciuta questa ricetta?
Richiedi il libro di Ricette firmato Cucinare.it

GRATIS PER SEMPRE

Attenzione! Potrai scaricare la rivista solo una volta che avrai confermato la tua iscrizione, visitando il link di conferma che riceverai all'email da te indicata


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista