Ricetta Confettura di Fichi Bimby

di Cucinare.it

Confettura di Fichi Bimby

Descrizione

La Confettura di Fichi Bimby è la classica ricetta da preparare per fine estate, quando arriva il periodo della raccolta di questi meravigliosi e dolci frutti. Proprio per la dolcezza dei fichi, il consiglio è quello di utilizzare un po’ meno zucchero rispetto alla ricetta delle altre confetture. Parliamo di confetture e non di marmellate perché, come forse saprete, il secondo termine è utilizzato solamente per gli agrumi. Per tutti gli altri frutti, compresi quindi i fichi, il termine corretto è proprio quello di confettura.

Ricetta Confettura di Fichi Bimby

Dopo questa parentesi è il caso di rimetterci in carreggiata con la nostra Marmellata di Fichi Bimby. Ovviamente chi vorrà potrà provare a realizzare anche la versione tradizionale, senza l’aiuto del robot da cucina. In effetti la preparazione è molto semplice. Dopo aver lavato e sbucciato i fichi, dobbiamo tagliarli in quattro parti e poi dedicarci al succo di limone. Quindi inseriamo sia i fichi tagliati che il succo nel bimby e li mescoliamo con la spatola. Uniamo anche lo zucchero con la scorza di limone e lasciamo cuocere per 50 minuti a 100°C con velocità 2. Successivamente eliminiamo le scorze di limone, la facciamo addensare e procediamo con mettere la marmellata nei vasetti sterilizzati. Chiudiamo e mettiamo i vasetti a testa in giù fin quando la confettura non sarà fredda.

Come Verificare se il Vasetto è Sottovuoto

Prima di vedere nel dettaglio il procedimento completo, un piccolo trucchetto per essere sicuri che il vasetto sia realmente sottovuoto. Basterà pigiare con un dito sul tappo e vedere se fa il tradizionale click: in questo caso il vasetto non è sottovuoto, se invece il rumore non si sente, tutto è andato a perfezione.

CONSERVAZIONE

La confettura di fichi bimby si conserva per circa 3 mesi, lontano dalle fonti di luce e calore. Una volta aperto il vasetto, si conserva in frigorifero fino a 3 giorni. Una volta pronta e invasata la confettura attendi 2, 3 settimane prima di gustarla.
Prova anche la confettura ai fichi di india bimby.
Ma vediamo ora come preparare la confettura di fichi bimby: buona lettura a tutti.


COME FARE LA CONFETTURA DI FICHI BIMBY

Ingredienti & Procedimento

400 g.di Fichi (pesati senza picciolo)

  • 1

    Inizia pulendo bene la frutta: basta sciacquarla sotto acqua corrente. Togli i peduncoli e taglia  i Fichi in 4 parti, con tutta la buccia.

  • 2

    Metti i fichi nel boccale del Bimby  insieme a qualche goccia di Limone: mescola con la spatola.  Versate tutto lo Zucchero e la scorza del mezzo limone (senza la parte bianca amara) : aziona per 50 Minuti, Velocità 2 a 100 Gradi, col cestello al posto del misurino.

  • 3

    Rimuovi le bucce di limone e fai addensare la confettura per circa 5 minuti, modalità Varoma.

  • 4

    Versa la marmellata bollente nei vasetti di vetro sterilizzati, lasciando 1 centimetro dal bordo. Chiudi coi tappi e lascia i vasetti capovolti fino a quando saranno completamente raffreddati. Rigira i vasetti e fai la prova clik-clak per verificare che il sottovuoto è avvenuto correttamente. La Confettura di Fichi Bimby è pronta. Buona degustazione!

    Confettura di Fichi Bimby preparazione 3

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista