Blinis bimby

di Cucinare.it

Blinis bimby

Descrizione

E’ il momento di fare un salto in Russia per gustarci una sorta di focaccia tipica di Mosca e dintorni: i blinis bimby! Si tratta della versione bimby della ricetta di questi panetti molto utilizzati in Russia: impasto semplice, con farina, latte e uova, possono essere paragonati alle crepes, anche se hanno una differenza non di poco conto. Rispetto a quest’ultime, infatti, i blinisrichiedono la lievitazione. Tradizione vuole che siano serviti con panna acida e vadano ad accompagnare il caviale o anche il salmone affumicato. In realtà i blinis bimby possono essere utilizzati sia per ricette dolci che salate e sono davvero squisiti.

Come fare i blinis bimby, la ricetta originale

Per i blinis ricetta bimby è ancora più semplice e richiede ancora meno tempo: è davvero una scelta stuzzicante per un aperitivo o anche per un buffet in occasione di qualche festa particolare. Il loro nome varia in base alla località: conosciuti anche come blin, blintz o blintchiki, hanno una lunga storia alle spalle. Erano, infatti, già noti in epoca precristiana: in quel tempo erano preparati solitamente alla fine dell’inverno, in occasione della festa della Maslenica, ricorrenza che ricorda un po’ il nostro Carnevale: questo perché era considerati il simbolo del sole, visto che la loro forma circolare ma anche il colore dorato lo richiamava. Inoltre i blinis con bimby o senza hanno anche un altro utilizzo decisamente meno festaiolo: sono, infatti, preparati in occasione della commemorazione del decesso di una persona cara.
Dopo questo piccolo excursus nella storia dei blinis, direi che è il momento di passare dalla teoria alla pratica. Ecco quindi la ricetta blinis bimby: ricordate che potete farcire queste focacce che arrivano dalla Russia come meglio credete: dolce, salato, seguendo la tradizione con caviale e salmone, o provando qualche accostamento più originale e fantasioso. Buona lettura e buona preparazione a tutti!
Non avete il bimby? Allora vi passo la ricetta per preparare i blinis senza bimby.

COME FARE I BLINIS BIMBY

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete nel boccale il latte e scaldatelo a 37°C , vel. 1 per 1 min; unite poi farina e lievito e azionate la vel. 4 per 30 sec. Quindi lasciate lievitare l'impasto, senza toglierlo dal boccale, per un'oretta.

  • 2

    Prendete le uova sgusciatele, separate i rossi dagli albumi e montateli a neve; unite all'impasto prima i tuorli  azionando la velocità 2 per 30 sec. e poi incorporate gli albumi montati con un pochino di sale : lavorate con una spatola con movimenti dall'alto verso il basso per non sgonfiare l'impasto.


  • 3

    Ora siete pronti per la cottura: ungete con l'olio una padellina  antiaderente, mettetela sul fuoco e una volta calda, metteteci un mestolino d'impasto; girate e lasciate in cottura anche l'altro lato. I vostri blinis bimby sono pronti. Guarniteli con gli ingredienti che preferite.

    Blinis bimby preparazione 2
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
15 minuti + 1 ora di lievitazione
Porzioni
Circa 24 blinis bimby
Categoria
CUCINA ESTERA, RICETTE BIMBY
Pubblicata il
02/02/2019

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista