Biscotti di Pandoro e Panettone
Descrizione
I biscotti di Pandoro e Panettone, dolci leggendari
Del resto parliamo di due dolci realizzati appositamente per le feste di Natale. Origini diverse, il pandoro è tipicamente veronese, il panettone milanese, invadono le case degli italiani durante le festività legate alla natività. In realtà l'origine del Pandoro è da ritrovare già nell'antica Roma: tracce di un dolce simile si hanno già all'epoca di Plinio il Vecchio che racconta di Vergilius Stefanus Senex, cuoco dell'epoca che realizzò una ricetta utilizzando fiori di farina, burro e olio. La ricetta come la conosciamo oggi, invece, arriva nell'Ottocento ed è una sorta di evoluzione del dolce veronese nadalin. Il brevetto del pandoro moderno, con la forma a stella, è del 1894, registrato da Domenico Melegatti.Leggenda diversa, invece, quella del Panettone: secondo alcuni a crearlo fu il figlio di Giacometto degli Atellani: il giovane Ughetto, innamorato di Adalgisa, si finse pasticcere come il padre di lei, per starle vicina. Fu proprio lui a creare la ricetta con farina, lievito, burro, uova, cedro e aranci canditi. L'amore dei due fu suggellato dal matrimonio e il dolce ebbe un grande successo.
Come fare i biscotti di pandoro e panettone
Ma torniamo ai nostri biscotti di pandoro e panettone. Ottimi da inzuppare nel latte, ma anche da servire dopo cena insieme ai roccocò e ai mustaccioli. Sono molto semplici da realizzare e penso che i vostri ospiti ne resteranno piacevolmente colpiti... Posso dire che ogni biscotto racchiude in se l'essenza del “dolce Natale”. Ecco la ricetta, buona lettura. Per altre ricette natalizie, visitate la nostra sezione Ricette Natalizie.Ingredienti
- 100 gr di Pandoro
- 100 gr di Panettone
- 40 gr di Burro
- 25 gr di Cacao in polvere
- 1 Uovo
- 75 gr di Gocce di Cioccolato
Procedimento
Per prima cosa, tagliate a pezzi piccoli le fette di pandoro e panettone e mettetele nel bicchiere di un mixer. Frullatele fino a ridurle in briciole. Versate il composto ottenuto in una ciotola e aggiungete il burro preferibilmente a tocchetti e a temperatura ambiente.
Unite anche il cacao in polvere e lavorate l'impasto fino a far amalgamare tutti gli ingredienti. In una ciotola sbattete l'uovo e prelevatene solo metà con un cucchiaio. Unitelo all'impasto e mescolate fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Infine, aggiungete anche le gocce di cioccolato , potete scegliere quelle che preferite, e amalgamatele. Formate circa 20 palline di impasto leggermente schiacciate con le mani e sistematele su una teglia foderata con carta da forno. Infornate in forno preriscaldato e ventilato a 170 gradi per circa 15 minuti.
Quando i biscotti saranno pronti, sfornate e fate intiepidire prima di servire. Buon appetito e buone feste!.