Zabaione al Cioccolato
Descrizione
E'ottima da bere nei freddi pomeriggi invernali, magari gustando dei dolci biscotti alla cannella. A me piace un sacco, anche se in fondo a me piace tutto ciò che contiene la cioccolata. Provatelo anche voi! E' molto semplice da realizzare. Vi basteranno pochi ingredienti, l'importante però è acquistare uova fresche. Per preparare lo zabaione potete anche utilizzare le uova con guscio bianco, il risultato sarà ugualmente gustoso. Sorseggiate il vostro zabaione al cioccolato sia caldo che intiepidito, se preferite, decorate con una stecca di cannella. Buona lettura.
Ingredienti
- 4 Tuorli d'Uova freschissime
- 8 cucchiai di Marsala
- 60 gr di Zucchero
- 80 gr di Cioccolato fondente
Procedimento
Per prima cosa, rompete a pezzi la tavoletta di cioccolato fondente e poi con un coltello sminuzzatela il più finemente possibile. In una pentola con il fondo spesso, sbattete le uova con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico. Quando avrete ottenuto un composto gonfio, aggiungete a filo il marsala, mescolando con movimenti dal basso verso l'alto per non far sgonfiare le uova.
Aggiungete in fine anche il cioccolato tritato. Mettete la pentola a bagnomaria e continuate a mescolare il composto fino a quando avrà raddoppiato il suovolume. Otterrete una crema liscia e omogenea.
Togliete dal fuoco ed ecco che il vostro zabaione al cioccolato è pronto per essere gustato.