TORTA RUSTICA DI MELANZANE E PORRI
Descrizione
Lo scrigno di pasta sfoglia, da servire sia tiepido che freddo, racchiude una farcitura golosa e squisita: un mix di verdure grigliate, speck e emmental.
L'abbinamento di tutti questi ingredienti è una miscela esplosiva di sapore e fragranze uniche e particolari. Infatti ogni ingrediente mantiene inalterate le proprie caratteristiche di sapidità ma quando si incontrano la loro mescolanza è una vera goduria per il palato.
Le melanzane fatte grigliare a fette spesse, acquisiscono un sapore molto particolare rimanendo soffici e polpose all'interno e croccanti fuori.
Lo stesso succede ai porri anch'essi tagliati a rondelle spesse e fatti grigliare: esternamente saranno di una croccantezza golosissima e all'interno manterranno la loro carnosità. Inoltre, se utilizzate anche la parte verde, il porro sarà anche più saporito. Le verdure possono anche essere grigliate il giorno prima dell'utilizzo.
Gli altri due ingredienti che compongono la farcitura completano questa miscela di sapori importanti e decisi: lo speck arricchisce la torta con il suo affumicato e speziato sapore mentre l'emmental dal gusto dolce e piccantino fonde all'interno dello scrigno di pasta sfoglia legando tra loro i vari ingredienti.
TORTA RUSTICA DI MELANZANE E PORRI, ADATTA PER MOLTE OCCASIONI
La torta rustica di melanzane e porri può essere proposta come appetitoso e appagante secondo piatto ma anche come sostanzioso piatto unico seguito da una fresca insalata mista di stagione.E' ideale anche come stuzzicante antipasto, se lasciata raffreddare e tagliata a fette sottili insieme ad un buon bicchiere di frizzante e fresco Prosecco.
Ottima anche da consumare durante un pic-nic all'aperto insieme a parenti e amici.
Insomma, come sempre, le torte salate o rustiche sono dei piatti jolly molto versatili che possono far fronte a qualsiasi occasione o emergenza gastronomica, ad esempio quando si hanno ospiti inaspettati a cena.
Sono poi molto amate dalle mamme che possono riciclare cibi avanzati e dai bambini che le mangiano sempre con gran piacere.
Vi consiglio anche la sfogliata rustica con i broccoli.
Ingredienti
- 280 gr. di Pasta sfoglia in rotolo già pronta
- 200 gr. di Melanzane a fette grigliate
- 100 gr. di Porri grigliati a rondelle
- 150 gr. di Emmental
- 150 gr. di Speck
Procedimento
Mettete le verdure grigliate a far raffreddare in una terrina.1Srotolate la pasta sfoglia e foderate una pirofila rotonda insieme alla sua carta da forno.2Mettete sul fondo tutte le fette di melanzane sovrapponendole leggermente le une alle altre tranne una medio grande che conserverete.3
Quindi fate uno strato con metà delle fette di emmental.4Sopra l'emmental distribuite in un solo strato lo speck tagliato a fettine.5Mettete al centro, sopra lo strato di speck, la fetta di melanzana tenuta da parte e tutt'intorno sistemateci le rondelle di porro.6
Infine coprite tutto con l'altra metà di emmental a fette.7Ripiegate i lembi di pasta sfoglia verso l'interno a vostro gusto e piacere chiudendo la torta rustica.8Infornate a 200 gradi per 35/40 minuti o finchè la superficie della torta avrà preso colore e si sarà dorata. Poi estraete dal forno.9
Lasciate riposare per 5 minuti e trasferite la torta rustica di melanzane e porri su di un piatto da portata e servite i vostri commensali. Buon appetito! 10