Salsa ai Pinoli
Descrizione
E' un condimento ottimo da servire per accompagnare il pesce o i bolliti. Solitamente lo uso per condire la sogliola burro e salvia, ma potete creare gli abbinamenti che preferite. Semplicissima da realizzare, questa salsa è ottima da gustare in tutte le stagioni. Ha un sapore delicato e particolare che si abbina bene ai pesci e alle carni... Potete anche conservare questa salsa per circa 2-3 giorni in frigorifero in modo da averla a disposizione al momento desiderato... Piacerà molto anche ai più piccoli! Buona preparazione e buona lettura a tutti!
Ingredienti
- 50 gr di Pinoli
- 50 gr di Mollica di Pane
- ½ bicchiere di Olio extravergine di Oliva
- Aceto q.b
- Sale q.b
Procedimento
Per prima cosa versate l'aceto in una ciotola e aggiungete la mollica di pane. Lasciatela in ammollo per qualche minuto. Quando sarà completamente inzuppata, strizzatela e tritatela in un mortaio.
Aggiungete anche i pinoli nel mortaio e continuate a pestare con la mollica fino ad ottenere una crema omogenea. Setacciate la crema, in modo da eliminare eventuali impurità o pezzi troppo grandi. Aggiungete alla salsa il sale e un cucchiaio di aceto, mescolate in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti.
Mescolate con continuità con un cucchiaio di legno ed aggiungete l'olio a filo. Quando avrete ottenuto una salsa omogenea e liscia, servite nella salsiera e aggiungete qualche pinolo fresco per decorare.