Oca al Forno Ripiena

Descrizione
Ingredienti
- 1 Oca da circa 2 kg pulita
- 1 Mela
- 1/2 Arancia
- 2 Cipolle
- 1 Uovo di piccole dimensioni
- 35 gr di Pancarré
- 2 foglie di Salvia
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Noce Moscata q.b
- Olio dì Oliva q.b
Procedimento


Per prima cosa, controllate che la vostra oca sia ben pulita. 1Sbucciate metà mela e tagliatela a dadini non troppo piccoli2Sbucciate anche l'arancia, eliminate eventuali filamenti bianchi e dividete la dose necessaria a spicchi

Sistemate all'interno dell'oca i pezzi mela e gli spicchi di arancia, cercando di distribuirli in maniera omogenea. Legate le zampe dell'oca con uno spago in modo da farle mantenere una forma compatta anche dopo la cottura e sistematela in una pirofila. 3Infornate il volatile in forno preriscaldato a 175 gradi per circa 1 ora

Nel frattempo, preparate il ripieno. Eliminate la sfoglia più esterna delle cipolle e lessatele in una pentola con l'acqua leggermente salata per circa 20 minuti. 4Trascorso il tempo di cottura, togliete dal fuoco, scolatele e tritatele finementeEliminate il torsolo dalla mezza mela che vi è rimasta e senza sbucciarla, tagliatela a dadini piccoli.
Sbriciolate grossolanamente con le mani o aiutandovi con un mixer le fette di pancarré. Sbattete in una ciotola l'uovo e unite le cipolle, la mela, il pancarré, un pizzico di sale, il pepe, la noce moscata e la salvia tritata. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Sfornate l'oca e raccogliete in un piattino l'eventuale grasso di cottura. Fate intiepidire la carne e aiutandovi con un cucchiaio estraete la mela e gli spicchi di arancia dall'interno dell'oca. Riempite il volatile con il ripieno appena preparato.

Se necessario, chiudete l'oca con uno spago o con degli stuzzicadenti in modo da non far fuoriuscire il ripieno. 5Infornate l'oca farcita in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 60 minuti. A fine cottura, sfornate e servite ancora calda, magari accompagnando con una fresca insalata di stagione, patate al forno o con il contorno che preferite. Buon appetito!