INSALATA SALTATA IN PADELLA

di Cucinare.it

INSALATA IN PADELLA

Descrizione

L'Insalata In Padella ci consente trasformare la comune insalata fredda in un Contorno Caldo, Appetitoso e appagante. L'Insalata Saltata In Padella, non prevede pre-bollitura: una volta lavata ed asciugata si salta l'insalata per pochissimi minuti, direttamente in olio e condimenti a scelta. E' possibile realizzare questo contorno con qualsiasi tipo d'insalata. L'importante è farla appassire in padella, lasciando il grado di croccantezza in base al proprio gusto. Io trovo assolutamente deliziosa la Lattuga In Padella, specialmente la varietà Gentile, caratterizzata da foglie col margine increspato, dalla consistenza piuttosto croccante e con colori che vanno dal verde chiaro al rosso-viola.

RICETTA INSALATA IN PADELLA

Quando la sera rientro un pò più tardi dal lavoro, questa ricetta mi viene in soccorso perchè riesco a preparare questa insalata cotta in padella in meno di 5 minuti. Questo contorno è azzeccato per qualsiasi secondo piatto: carne, pesce, uova. L'insalata In padella è un contorno facile e velocissimo da realizzare: una volta pulita ed asciugata (con la centrifuga in plastica che tutti abbiamo in casa) l'insalata gentile, la poggio su un piano e taglio tutte insieme le foglie in 3 parti. Le faccio cuocere in padella con 1 filo d'olio (2 cucchiai per ogni cespo), un peperoncino secco ed uno spicchio d'aglio a cui aggiungo gli ingredienti che mi trovo in casa, così svuoto anche il frigo: olive (in frigo avevo delle belle olive grandi siciliane), capperi, acciughe. Io la faccio saltare a fiamma alta per un paio di minuti, fino a quando le foglie risultano ammorbidite. Se ci avanza, la possiamo conservare per un giorno in frigorifero, chiusa in un contenotore per alimenti.
Prova anche:
Ti lascio alla Ricetta Del Giorno. Buon prosegumento.



COME SI FA L'INSALATA IN PADELLA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Occupiamoci della pulizia dell'insalata: togliamo le foglie esterne rovinate e tagliamo la radice con un coltello.

    INSALATA IN PADELLA preparazione 0
  • 2

    Separiamo le foglie con le mani, sciacquimo l'insalata più volte sotto acqua corrente (la possiamo anche tenere un pò in ammollo, per favorire l'eliminazione di qualche residuo di terra).

    INSALATA IN PADELLA preparazione 1
  • 3

    Scoliamola e asciughiamola in una comune centrifuga per insalate.

    INSALATA IN PADELLA preparazione 2
  • 4

    Raduniamo le foglie asciutte su di un piano e tagliamole in 3 parti.

    INSALATA IN PADELLA preparazione 3
  • 5

    Versiamo l'insalata in una padella con un giro d'olio caldo in cui abbiamo fatto soffriggere e poi tolto, un peperoncino secco ed uno spicchio d'aglio.

    INSALATA IN PADELLA preparazione 4
  • 6

    Io ho aggiunto una manciata di olive giganti siciliane che avevo in frigo, ma questa ricetta è gustosa anche semplice, o con gli ingredienti che si trovano "parcheggiati" in  frigorifero: alici salate, capperi, ecc.

    INSALATA IN PADELLA preparazione 5
  • 7

    Facciamo saltare (in alternativa giriamo spessissino) a fiamma viva per un paio di minuti e aggiungiamo un pò di sale verso fine cottura.

    INSALATA IN PADELLA preparazione 6
  • 8

    La Ricetta dell'Insalata In Padella è completata. Semplice e buonissima.

    INSALATA IN PADELLA preparazione 7

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
3 MINUTI
Porzioni
2 persone
Pubblicata il
28/11/2022

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista