Freselle bimby

di Cucinare.it

Freselle bimby

Descrizione

Alla ricetta che vi presento oggi sono particolarmente legata perché fa parte della mia infanzia e delle tradizioni di famiglia. Le freselle bimby sono la versione rivista per la preparazione del classico paste biscottato (perché cotto due volte) caratteristico di Campania, Calabria e Puglia. Oggi vedremo come realizzarle con il robot da cucina per poi utilizzarla come meglio volete: per accompagnare pomodori e mozzarella o tonno o ancora per andare a dare consistenza a deliziose zuppe.

Ricetta freselle bimby: una delizia da non gustare mai sola

Una ricetta di famiglia quella delle freselle per me che da piccola ne mangiavo in quantità industriali. Il ricordo va alla mia infanzia e alle visite a casa di mia nonna: lì c’era l’usanza di fare il pane in casa grazie al forno a legna che veniva acceso un paio di volte al mese. Una tradizione che a me faceva impazzire e che purtroppo oggi si è un po’ persa: fare il pane in casa era una sorta di festa di Paese. Le famiglie vicine si riunivano e tutte le donne davano una mano. Così si finiva per impastare non soltanto il pane ma anche deliziose pizze (e quanti gusti!) e alla fine toccava alle freselle. Da preparare e conservare per l’estate quando erano una delizia leggermente bagnate con acqua e poi condite con pomodori, olive e acciughe. O in pieno inverno quando erano messe alla base del piatto e poi ricoperte di gustose zuppe di ogni tipo. Ancora oggi ogni tanto mi diletto a preparare questo pane biscottato: le freselle napoletane bimby saranno semplicissime da fare e gustose da mangiare con l’abbinamento che preferite. Del resto se questa ricetta è partita intorno al 1300 per arrivare ai giorni nostri qualche motivo ci sarà! Per scoprirlo basterà addentarlo una volta: buona lettura della ricetta freselle bimby.
Non avete il bimby? Allora vi passo la ricetta delle freselle senza bimby.


COME FARE LE FRESELLE BIMBY

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Versate nel boccale l'acqua tiepida ed il lievito e azionate la vel. 4 per 5 sec.; unite entambe le farine ed il sale e lavorate per 1 minuto e mezzo a vel. 5. Coprite l'impasto e lasciate che lieviti per un paio d'ore.


  • 2

    Mettete l'impasto lievitato su un piano da lavoro infarinato e dividetelo in 10: dai 10 panetti ricavate 10 ciambelle. Disponetele su una leccarda ricoperta di carta da forno e lasciatele lievitare per un'oretta.  

  • 3

    Ora siete pronti per la doppia a cottura. La prima a 175 gradi in forno statico preriscaldato per 20 minuti. Per la seconda cottura: sfornate le ciambelle e tagliatele in orizzontale; disponetele nuovamente sulla teglia con la parte tagliata verso l'alto e cuocetele a 160 gradi, forno a temperatura, per 30 minuti.


  • 4

    Le vostre freselle bimby sono pronte! Una volta raffreddate farcitele con gli ingredienti che più vi piacciono. Se non le consumate subito conservatele in sacchetto a chiusura ermetica o in una scatola di latta, come fate con i biscotti.

    Freselle bimby preparazione 3

Ti è piaciuta questa ricetta?
Richiedi il libro di Ricette firmato Cucinare.it

GRATIS PER SEMPRE

Attenzione! Potrai scaricare la rivista solo una volta che avrai confermato la tua iscrizione, visitando il link di conferma che riceverai all'email da te indicata


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:05 minuti
Tempo di cottura
00:50 minuti
Porzioni
20 Freselle bimby
Pubblicata il
10/02/2019

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista