Crema diplomatica bimby

di Cucinare.it

Crema diplomatica bimby

Descrizione

La crema diplomatica bimby è una ricetta tradizionale: oggi vi illustrerò come realizzarla facilmente con il bimby. Un procedimento semplice e veloce: se avete dieci minuti di tempo e voglia di dolce, non dovete far altro che raccogliere gli ingredienti, aprire il nostro sito e mettervi all’opera. Niente fatica, grazie al prezioso robot da cucina e (quasi) nessun rischio di fallimento. La crema diplomatica è una ricetta che unisce la classica crema pasticcera con la panna con una quantità che può variare dal 30 al 70%.

Crema diplomatica bimby, la ricetta

Originaria del Sud Italia, Campania e Sicilia ne rivendicano la paternità, pare che la crema diplomatica sia nata dalle parti del Ducato di Parma intorno al Quattrocento, prendendo questo nome perché era servita in occasione di incontri tra diplomatici. In realtà proprio sul nome esiste un’altra versione completamente diversa: in questo caso la crema diplomatica con il bimby o senza si chiamerebbe così perché deriverebbe dal greco diploma che significa cosa addoppiata. Ad ogni modo, nome a parte resta il gusto che non può che far colpo su chi la mangia. La ricetta crema diplomatica bimby può essere servita come dolce al cucchiaio oppure essere utilizzata come farcia per torte.
Questo è l’utilizzo che ne faccio io più spesso, ovviamente senza dimenticare l’assaggio pre-torta: il cucchiaino non può fare a meno di affondare nella crema diplomatica appena fatta e poi finire direttamente in bocca! Beh, bisogna pur verificare che la ricetta sia stata realizzata bene, no? In realtà ogni scusa è buona per godersi un po’ di dolce e poi, lo ammetto, l’assaggino è la cosa più piacevole del cucinare. Non ci rinuncerei per nulla al mondo. Infatti, ora vado in cucina e preparo qualcosa di dolce: buona lettura! Se cercate altre ricette simili, date uno sguardo alla crema pasticcera al limone, realizzata sempre con il bimby.

Come fare la crema diplomatica bimby

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Iniziate mettendo  al bimby la farfalla e  montate la panna (fredda di frigorifero) a vel.3 per 2 min.  

  • 2

    Mettete la panna da parte, lavate il boccale e asciugatelo. Tritate la buccia di limone non trattato (tagliata sottilmente) assieme allo zucchero a vel. Turbo per 20 sec.

  • 3

    Unite tutti gli altri ingredienti e azionate per 7 min. a 80°C, vel. 4.

  • 4

    Una volta raffreddata, incorporate alla crema la panna montata: aiutatevi con una spatola e fate attenzione a non smontarla. La vostra crema diplomatica bimby è pronta per essere utilizzata.

    Crema diplomatica bimby preparazione 3
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:03
Tempo di cottura
00:07
Porzioni
Circa 700 ml. di crema diplomatica
Categoria
RICETTE BIMBY
Pubblicata il
04/01/2019

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista