Colomba Pasquale
Descrizione
Colomba Pasquale, l'origine
Prima però voglio raccontarvi come nasce la tradizione della Colomba a Pasqua. La versione storica più accreditata è quella che parte negli anni trenta del secolo scorso e vede come protagonista l'azienda Motta. Alla ricerca di un dolce pasquale che ripetesse il successo del Panettone natalizio, decise di realizzare una ricetta con gli stessi ingredienti. Ma le leggende sulla Colomba Pasquale non mancano e sono davvero curiose. Una di queste, riporta l'origine della colomba al sesto secolo quando fu offerta al re Alboino dopo la l'assedio di Pavia. Altra leggenda, invece, parla di San Colombano. Siamo nel seicento e il Santo è invitato insieme ai suoi monaci alla corte della regina Teodolinda. Il santo, dopo il rifiuto dei monaci di mangiare il ricco menu di carne (era venerdì di quaresima), per non offendere la Regina trasformò queste pietanze in pani dalla forma di colomba.Come fare la colomba pasquale
Un'altra leggenda, fa originare la colomba dalla battaglia di Legnano del 1176. In quell'occasione si racconta che tre colombe si posarono sulle insegne longobarde e portarono alla vittoria i soldati del Carroccio. Vere o false che siano queste leggende, resta il piacere di gustarsi una colomba pasquale durante queste feste. La ricetta colomba pasquale che vi presento è quella classica, ricoperta di glassa con mandorle e granella di zucchero, ripiena di canditi all'arancia e al cedro. Ottima da consumare a fine pranzo, e per chi lo preferisce, da inzuppare durante la colazione. Se siete interessati ad altre ricette con a tema le festività Pasquali, potete consultare la nostra apposita categoria: Ricette Pasqua.Ingredienti
- 550 gr. di Farina Manitoba
- 180 gr. di Zucchero
- 6 Uova
- 180 ml di Latte
- 250 gr. di Burro
- 12 gr. di Lievito di Birra
- 50 gr di miele
- un cucchiaino di Malto
- la scorza grattugiata di 1 Limone
- la scorza grattugiata di 1 Arancia
- 50 gr. di Arance Candite
- 50 gr. di Cedro Candito
- 1 bustina di Vanillina
- un pizzico di Sale
- Per la glassa
- 50 gr. di Granella di Zucchero
- 50 gr. di Mandorle intere non sbucciate
- 2 Albumi
- 80 gr. di Farina di Mandorle
- 80 gr. di Zucchero a velo
Procedimento
Primo impasto: Fate sciogliere il lievito in una ciotola insieme a 50 ml di latte tiepido; aggiungete 100 gr di farina, il malto ed impastate. Mescolate fino ad ottenere una pasta omogenea con cui formerete una palla; mettetela in una ciotola, coprite con della pellicola e lasciate lievitare in luogo caldo fino a quando il suo volume raddoppierà (almeno 30 minuti). Secondo impasto: Prendete l'impasto lievitato, aggiungete 80 ml di latte tiepido, 100 gr di farina ed impastate fino ad ottenere un impasto morbido.
Lasciate riposare per un'altra mezz'ora. Terzo impasto: Riprendete l'impasto lievitato e unite 150 gr di farina, 50 ml di latte tiepido ed 80 gr di zucchero. Lavoratelo e, successivamente, amalgamate il 80 gr di burro ammorbidito fino a completo assorbimento.
Otterrete una pasta morbida ed elastica che farete riposare per due ore in una ciotola e in luogo caldo. Quarto impasto: Prendete l'impasto e unite un pizzico di sale, la buccia grattugiata degli agrumi, la vanillina, il miele, 100 gr di zucchero, le uova, 200 gr di farina e 170 gr di burro ammorbidito poco per volta. Mescolate bene e unite i canditi.
Spennellate l'impasto con burro e fatelo riposare per un'ora; mettetelo poi in frigorifero per circa 12 ore. E' consigliabile, di volta in volta, coprire l'impasto con un canovaccio. Quinto impasto: Trascorso il tempo necessario riprendete l'impasto e lasciatelo lievitare per altre 3 ore fino al raddoppio del volume.
Nel frattempo preparate la glassa con gli albumi e lo zucchero a velo; montate fino ad ottenere un composto schiumoso; aggiungete la farina di mandorle stacciata. Per questa operazione potete usare lo sbattitore elettrico. Disponete l'impasto lievitato in uno stampo per colomba e fate colare la glassa; cospargete con le mandorle e la granella di zucchero. Fate cuocere la colomba in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti; poi abbassate la temperatura a 180 gradi per altri 40 minuti.
Per controllare la cottura interna fate la prova stecchino. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla cosparsa di zucchero a velo.