Bruschette al tonno: la ricetta veloce per un antipasto sfizioso

Descrizione
Le Bruschette al Tonno sono una ricetta semplice, economica e di grande effetto. Perfette per l’estate, si preparano in pochi minuti. Possiamo utilizzare sia il pane fresco che quello avanzato. Ideali per un antipasto sfizioso o per un aperitivo veloce, magari accompagnate da olive verdi e un buon bicchiere di vino bianco o un Aperol Spritz.
La combinazione del tonno con la mozzarella calda e filante è davvero golosa. Il peperoncino dona una nota piccante che esalta il sapore, mentre la cipolla rossa regala freschezza e croccantezza. Puoi anche personalizzare le bruschette aggiungendo pomodorini, capperi o erbe aromatiche a piacere.
Queste bruschette mettono d'accordo tutti. Si possono preparare in anticipo e scaldare all’ultimo momento in padella o al microonde, ma sono ottime anche a temperatura ambiente. Se avanzano le puoi conservare in frigorifero per 1 giorno, chiuse in un contenitore per alimenti.
Prova anche:
- Bruschette al Pomodoro
- Bruschette all'Aglio
- Bruschette Burro e Alici
- Bruschette nella Friggitrice ad Aria.
Le preparazioni più semplici, a volte, sono anche le più buone. E le bruschette al tonno ne sono la prova!
Ingredienti
CONE PREPARARE LE BRUSCHETTE AL TONNO
Procedimento



1Inizia tagliando il pane a fette spesse circa 1 cm. 2Sgocciola bene il tonno e affetta la mozzarella, strizzandola leggermente con le dita per eliminare l’acqua in eccesso. 3Scalda molto bene una padella antiaderente. Quando è rovente, adagia le fette di pane e falle tostare 2 minuti per lato, finché saranno ben dorate.



4Disponi la mozzarella sulle fette di pane tostato. Copri la padella con un coperchio e prosegui la cottura per qualche secondo, giusto il tempo di farla diventare filante.5Sposta le bruschette su un tagliere. Su 4 fette distribuisci un po' di peperoncino in fiocchi, sulle altre 4 qualche fettina sottile di cipolla rossa.6Infine, aggiungi il tonno sgocciolato su tutte le bruschette.

7Le tue bruschette al tonno sono pronte! Servile subito calde oppure a temperatura ambiente: saranno deliziose in ogni caso.