Si possono congelare le uova?

Data Pubblicazione: 30/01/2019

Si possono congelare le uova?

Si possono congelare le uova? La domanda che in molti si fanno quando si accorgono che la scorta di uova è eccessiva. Come evitare che vadano a male senza però ingozzarsi di uova per un paio di giorni di fila? La risposta è più semplice di quanto si pensi: congelare le uova non solo è possibile ma anche opportuno in alcuni casi. Certo occorre sapere come congelare le uova nel modo giusto ma seguendo pochi suggerimenti si potrà rispondere: sì, si possono congelare le uova!
Per la precisione le uova congelate possono essere utilizzate anche dopo un anno basta che il procedimento sia corretto. E allora vediamo quali sono i passaggi da seguire. Per prima cosa occorre rispondere ad alcune domande: le uova servono per la preparazione di dolci? Volete congelare le uova cotte o crude? Solo l’albume o anche il tuorlo?

Si possono congelare le uova? Sì, ecco come

Vediamo le risposte e partiamo dalle uova crude da congelare intere: aprite l’uovo e sbattetelo in una ciotola. Aggiungete zucchero o sale (un cucchiaio di zucchero circa ogni 3-4 uova) in modo da evitare che i tuorli diventino granulosi dopo congelati. Importante è che il contenitore non venga riempito fino all'orlo perché una volta congelate le uova, il volume crescerà.
Se volete congelare solo gli albumi crudi, una volta separati dai tuorli occorre inserirli nel contenitore in cui si vorrà tenerli in freezer senza alcun tipo di aggiunta. Per i tuorli crudi, invece, occorre aggiungere zucchero o sale: un cucchiaio e mezzo di zucchero o un cucchiaino di sale ogni 250 ml di tuorlo.
In questo modo si possono congelare le uova e tenerle in freezer fino ad un anno in modo da evitare sprechi. Importante, quando si utilizzano, assicurarsi che non puzzino quando si va ad aprire il contenitore.

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

CIBI RICCHI DI FLAVONOIDI

I flavonoidi sono sostanze antiossidanti, fondamentali per combattere la formazione dei radicali liberi e quindi di prevenire l’invecchiamento ...

Continua a leggere

NUTELLA, TI AMO ITALIA

Arriva l’edizione speciale di Nutella ed è subito viaggio nelle bellezze d’Italia. La crema alla nocciola più famosa del mondo ha voluto fare ...

Continua a leggere

DIETA AUTUNNALE

Inizia l’autunno e il nostro organismo ha bisogno di adattarsi al nuovo clima. Per aiutarlo possiamo seguire una dieta autunnale con un carico di ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista