Dieta autunnale

Data Pubblicazione: 22/09/2020

Dieta autunnale

Inizia l’autunno e il nostro organismo ha bisogno di adattarsi al nuovo clima. Per aiutarlo possiamo seguire una dieta autunnale con un carico di frutta e verdura di stagione che consenta di garantire all’organismo un pieno di vitamine. Una necessità per rafforzare il sistema immunitario visto che l’organismo, alle prese con le novità di stagione, può indebolirsi e fare largo a raffreddori e influenze, mai come quest’anno da evitare. Allora serve rafforzare il sistema immunitario e anche l’alimentazione ha il suo impatto.
Vediamo quindi qual è la dieta autunnale più adatta a mettersi in forze. Sicuramente occorrerà scegliere frutta e verdura di stagione, con ricette semplici che conservino tutte le proprietà nutrizionali degli alimenti.

Frutta e verdura della dieta autunnale

Così nel menu di una dieta autunnale possiamo sicuramente inserire la zucca, ortaggio tipico di stagione. Vitamine A e B, potassio, calcio, fosforo per un effetto ricostituente. Ricca di antiossidanti, è anche depurativa e apporta poche calorie. Poi non possiamo non citare i cavolfiori oppure i funghi o ancora i carciofi. Questi ultimi sono ottimi per eliminare le tossine, mentre i finocchi sono ideali per il loro potere antiinfiammatorio.
Dalla verdura alla frutta ed allora nella dieta autunnale non può mancare l’uva: utile per combattere la ritenzione idrica, è ottima anche per depurare l’organismo e garantire un buon apporto di vitamine e minerali. Poi le mele, da mangiare crude o cotte ma anche centrifugate: un vero pieno di vitamine e fibre. Da non sottovalutare anche le proprietà dei cachi: ricco di betacarotene, rafforza il sistema immunitario e protegge dall’invecchiamento cellulare. Nella dieta autunnale non possono mancare le castagne: ricche di carboidrati, garantiscono un ottimo apporto di proteine, grassi e sali minerali.
Questi i principali ingredienti della dieta autunnale che comunque segue un unico principio: fare un pieno di frutta e verdura di stagione.

Pubblicata il 22/09/2020

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

COME PULIRE UNA PADELLA IN GHISA

Pulire la padella in ghisa in modo perfetto è fondamentale per far in modo che tale strumento non si rovini e non si formi la ruggine. Ecco allora ...

Continua a leggere

FAR TORNARE ANTIADERENTE UNA PADELLA CONSUMATA

La padella antiaderente è uno degli strumenti più utilizzati in cucina. Forse non avrebbe bisogno neanche di presentazione, ma comunque la ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista