Tiramisù al limone

di Cucinare.it

Tiramisù al limone

Descrizione

Il tiramisù è uno dei dolci più consumati e conosciuti in Italia dal Nord al Sud da Est a Ovest: tantissime sono le ricette, tante le possibili varianti. Ecco che vi presentiamo il tiramisù al limone: si tratta di una versione rivisitata del classico tiramisù al caffè. Il procedimento è pressoché simile ma ovviamente è la farcitura che cambia. Si tratta, infatti, di un dolce dove al posto del caffè viene utilizzato il limone. Frutto fresco e dal sapore agrumato, il suo utilizzo dà a questo dolce un gusto delizioso e leggero, ottimo da servire dopo un pranzo in famiglia o anche da gustare il pomeriggio per addolcire la giornata. Questa ricetta può anche essere chiamata tiramisù al limone senza uova perché al contrario del tradizionale tiramisù non prevede l’utilizzo di uova ma della panna: il risultato è comunque ottimo!

Ricetta tiramisù al limone

La ricetta tiramisù al limone non può che nascere nella patria dei limoni: Sorrento e Amalfi con i loro limoni di alta qualità, impiegati anche per i migliori limoncelli del mondo, sono la patria indiscussa di questo dolce. Del resto per fare una delizia come questa non possono non usarsi i limoni di migliore qualità e quelli della costiera lo sono.
La preparazione è facile e veloce e non vi porterà via che qualche minuto. Poi però occorrerà essere pazienti perché le cose buone vanno sapute aspettare: per poterlo degustare, infatti, devono trascorrere all'incirca due ora poiché va fatto riposare in frigo. Soltanto dopo si potrà servirlo e gustarlo in tutta la sua bontà. Per renderlo ancora più attraente, servitelo con decorazioni di limone a stella o a fiore, il gusto di limone dona freschezza al dolce: come detto il tiramisù al limone è ottimo da degustare sia nel pomeriggio che dopo un pranzo o una cena… buona lettura!





COME FARE Tiramisù al limone

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per prima cosa, preparate la vostra crema al limone e mascarpone

  • 2

    Unite in una ciotola il mascarpone a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e la panna montata, mescolate aiutandovi con una forchetta fino ad ottenere una crema omogenea

  • 3

    Aggiungete 15 ml di succo di limone e la scorza di limone grattugiata e amalgamatela alla crema

  • 4

    Sistemate alla base della pirofila che avete scelto per il vostro tiramisù uno strato di crema al mascarpone

  • 5

    Versate i restanti 30 ml di succo di limone in una ciotolina e inzuppate leggermente uno per volta i savoiardi

  • 6

    Create uno strato di savoiardi sulla crema e ricoprite con un altro strato di crema al mascarpone

  • 7

    Aggiungete di nuovo i savoiardi e continuate fino a terminare con uno strato di crema al mascarpone

  • 8

    Decorate se preferite con la scorza di limone o lime grattugiata e fate rassodare in frigorifero per circa 1 oretta prima di servire

  • 9

    Buon appetito

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:25
Tempo di cottura
00:15
Porzioni
8 persone
Pubblicata il
11/12/2015

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista