Pollo ripieno al forno
Descrizione
La ricetta del pollo ripieno al forno è piuttosto elaborata
Ma la verità è che farcire il pollo è più difficile a dirsi che a farsi.... Il risultato, in ogni caso, ripaga qualunque fatica, al punto tale che consiglio quest'ottimo piatto a chiunque voglia stupire amici e familiari. Gustatelo accompagnandolo con delle patate al forno o delle verdure di stagione grigliate. Buona lettura.Ingredienti
- 1 Pollo intero del peso di 1,5 kg
- 150 gr. di Guanciale
- 150 gr. di Pancetta
- 300 gr. di Carne di vitello macinata
- 3 foglie di Salvia
- 5 rametti di Rosmarino
- 2 rametti di Timo
- 150 gr. di Cipolle rosse
- 6 gr. di Zucchero di canna
- 90 gr. di Miele
- 30 gr. di Olio evo
- 50 gr. di Senape
- 50 gr. di Patate
- 3 gr. di Pepe nero macinato
- 3 gr. di Sale
Procedimento
Preparate il ripieno del pollo caramellando le cipolle tagliate a fette: mettetele in una padella già irrorata di olio, insieme allo zucchero di canna e a 40 gr di miele. Cuocetele per 7/8 minuti a fuoco lento, per poi trasferirle in una ciotola e aspettare che si raffreddino. Preparate, ora, il ripieno. Tritate gli aromi e mescolateli con la carne di vitello e con la pancetta tagliata a cubetti.
Aggiungete l'olio e condite con sale e pepe. Incorporate, adesso, le cipolle caramellate, e mescolate fino ad ottenere un composto dalla consistenza corposa e omogenea. In un'altra terrina, nel frattempo, preparate la salsa che userete per condire il pollo ripieno al forno, unendo la senape e 50 gr di miele.
A questo punto, dopo aver accuratamente pulito il pollo, spennellate l'interno con la salsa che avete appena preparato. Quindi, munitevi di ago e filo e cucite le due estremità del dorso del pollo, affinché il condimento non fuoriesca in fase di cottura. Spennellate anche il dorso stesso, per poi foderare le cosce con le fette di guanciale.
Quando avrete rivestito il pollo, ponetelo in una teglia e coprite le estremità delle cosce con della carta stagnola. Adesso, preparate le patate per il contorno. Tagliatele a fette sottili e mescolatele con olio, sale e pepe. Disponetele nella teglia dove c'è già il pollo e aromatizzate il tutto con del rosmarino.
Coprite la teglia con la stagnola e cuocete a 180 gradi, per quasi 2 ore, in forno preriscaldato. Servite in tavola e preparatevi a leccarvi i baffi.