Penne in forno al parmigiano

di Cucinare.it

Penne in forno al parmigiano

Descrizione

Oggi vi propongo una ricetta facile facile, molto gustosa e appetitosa: le penne in forno al parmigiano.
E' un piatto che piacerà a grandi e piccini per la sua saporosità unica e per la golosa e stuzzicante crosticina che si forma sulle penne dopo la cottura nel forno.
Può essere servito come primo considerando le dosi indicate in ricetta per sei persone ma anche come piatto unico per quattro persone seguito da un buon contorno di verdure miste.
E' una ricetta per tutte le stagioni. Infatti in estate potete prepararlo in anticipo, magari al mattino quando c'è più fresco e poi servirlo freddo a pranzo. In inverno, invece, potete assaporarlo caldo, dopo averlo fatto riposare cinque minuti.

COME FARE LE PENNE IN FORNO AL PARMIGIANO E LA SCELTA DEGLI INGREDIENTI

Ho utilizzato un parmigiano grattugiato di media stagionatura ma se preferite un sapore più intenso e profondo potete optare per un parmigiano più invecchiato.
Scegliete penne rigate trafilate al bronzo: la loro superficie ruvida consentirà al parmigiano e alla polpa di pomodoro di avvolgerle bene e di insaporirle alla perfezione. Fatele lessare in acqua bollente salata ma scolatele tre minuti prima del tempo indicato sulla confezione: completeranno la loro cottura in forno rimanendo belle croccanti e consistenti.
Scegliete pomodori ciliegini o datterini e fateli grigliare lavati, tagliati a metà e spolverizzati di sale nel forno per una ventina di minuti a 180 gradi. Se avete dei pomodorini grigliati avanzati, potete utilizzare anche quelli.
Per quanto riguarda la mozzarella, potete scegliere sia la fiordilatte che quella di bufala. La prima rimarrà più consistente e filante mentre la seconda sarà più cremosa e avvolgente: potete scegliere a seconda del vostro gusto e del risultato che volete ottenere.
Per rendere più fragranti le penne in forno al parmigiano, potete aromatizzarle con una spolverata di pepe verde e coriandolo macinati sulla pasta prima di disporci i pomodorini grigliati.
Se poi volete dare un sapore estivo alla ricetta, spezzettate con le dita delle foglie di basilico nella polpa di pomodoro.
Accompagnate le penne in forno al parmigiano con un buon bicchiere di vino rosso frizzante come un Lambrusco di Sorbara.
Vi consiglio anche la ricetta della pasta al forno con prosciutto e origano!

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete il parmigiano grattugiato sul fondo di una pirofila tranne un cucchiaio che conserverete per la spolverizzazione finale.

    Penne in forno al parmigiano preparazione 0
  • 2

    Fate lessare le penne scolandole 3 minuti prima del tempo indicato sulla confezione e trasferitele, senza scolarle eccessivamente, nella pirofila con il formaggio. 

    Penne in forno al parmigiano preparazione 1
  • 3

    Mescolate bene in modo che il parmigiano avvolga bene la pasta e poi aggiungete la mozzarella tagliata a pezzetti.

    Penne in forno al parmigiano preparazione 2
  • 4

    Mescolate e unite la polpa di pomodoro.

    Penne in forno al parmigiano preparazione 3
  • 5

    Mescolate ancora e poi distribuite sulla superficie della pasta i pomodorini grigliati. Infine spolverizzate con il parmigiano grattugiato tenuto da parte. Mettete nel forno già caldo a 180 gradi.

    Penne in forno al parmigiano preparazione 4
  • 6

    Lasciate cuocere per 30 minuti e poi estraete dal forno. Fate riposare 5 minuti e servite le penne in forno al parmigiano. Buon appetito!

    Penne in forno al parmigiano preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Primi al forno, VEGETARIANO
Pubblicata il
24/07/2018
N° visualizzazioni
1303

Valori nutrizionali, come piatto unico, per 1 porzione di Penne in forno al parmigiano:

Calorie:
686,25
Carboitrati:
81,77
Grassi:
20,73
Proteine:
41,64

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista