Mousse di Ricotta alla Frutta: un dolce per ogni stagione

di Cucinare.it

Mousse di Ricotta alla Frutta: un dolce per ogni stagione

Descrizione

Se volete realizzare un dessert goloso e squisito, ecco la ricetta giusta: la Mousse Di Ricotta Alla Frutta. Questo dolce al cucchiaio può essere preparato in qualsiasi periodo dell'anno utilizzando sempre la frutta fresca di stagione. Il vantaggio è poter sfruttare la stagionalità e quindi preparare un dolce con frutta sempre fresca. Scegliere l'abbinamento in base alla stagione o perché no in base all'umore, vi garantirà un dessert anche in linea con il vostro stato d'animo.

Mousse di Ricotta alla Frutta: viaggio nel tempo

Al di là della Mousse di Ricotta alla frutta, l'abbinamento tra frutta e ricotta è un classico in cucina, soprattutto nella preparazione dei dolci. La ricotta deriva il suo nome dal termine latino rectoctus, che letteralmente significa ri-cotto. Questo per rappresentare al meglio il trattamento dal quale deriva la ricotta: il siero derivante dalla lavorazione della Caciotta o del Pecorino è riscaldato ad 80° per ottenere la coagulazione della proteine. Parliamo di un alimento tradizionale, che ad esempio in Puglia a Carlatino è protagonista di un evento religioso, la festa della Madonna della ricotta. Da tradizione i pastori si recavano a Carlantino per far pascolare gratuitamente le loro greggi sul Monte San Giovanni. Qui è presente una Chiesa dove i pastori, come segno di ringraziamento e omaggio alla Madonna, portavano ricotta e formaggi. Tale festività si celebra ogni anno il 24 maggio.

Quale frutta scegliere

Tradizioni a parte, torniamo alla mousse con ricotta alla frutta. Come detto potete sbizzarrirvi nella scelta della frutta. Potete realizzarne una dal sapore esotico usando papaya, mango e ananas oppure sfruttare il sapore fragrante del bosco con mirtilli, lamponi, fragole, more e ribes. Ottima anche la mousse con ricotta e pistacchi! Gustatela fredda, se preferite aggiungete un tocco di golosità decorandola con del cioccolato fuso o dei riccioli di cioccolato bianco. Di sicuro questa mousse piacerà molto anche ai bambini. Buona lettura.


COME FARE Mousse di Ricotta alla Frutta: un dolce per ogni stagione

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Lavorate la ricotta con 120 gr di zucchero e una punta di vanillina

  • 2

    Tagliate a dadini 3 kiwi pelati e in quattro l’uva sbucciata e senza semi

  • 3

    Unite il tutto alla ricotta

  • 4

    Riempite uno stampo rotondo con la ricotta e tenete in frigo per due ore

  • 5

    Pelate il kiwi rimasto e tagliatelo a fettine rotonde

  • 6

    Lavate bene l'arancia e tagliatela prima a fette rotonde sottili e poi ancora a metà

  • 7

    Sformate la mousse, guarnitela con le fettine di kiwi e di arancia e servite.

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:20
Tempo di cottura
00:00
Porzioni
4 persone
Categoria
Dolci al cucchiaio
Pubblicata il
02/04/2016

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista