Mini tiramisù al Roccocò: ricetta veloce con yogurt greco

Descrizione
I Mini Tiramisù di Roccocò e Yogurt Greco Intero sono un dolce al cucchiaio semplice, elegante e sorprendentemente buono, perfetto per riciclare i roccocò avanzati.
I roccocò, ammorbiditi nel caffè, creano una base profumata di mandorla e spezie che ricorda il tiramisù classico, ma con una nota più fresca e leggera grazie allo yogurt greco intero.
La crema è densa, vellutata e non stucchevole; il cacao amaro sopra chiude tutto con la giusta punta di amaro.
È un dolce che si fa velocemente ed è sorprendentemente goloso: mio marito l’ha mangiato subito. Ottimo sia per una merenda golosa che come fine pasto leggero.
Ho scattato la foto finale appoggiando i bicchieri su un centrino che ricorda i tempi andati: un piccolo omaggio alle idee creative delle nostre nonne, che con niente riuscivano sempre a tirare fuori qualcosa di buono. Credo che anche a loro sarebbe piaciuto il tirmisù di roccocò al bicchiere! Francamente sono molto ammirata dalla cucina intelligente e antispreco di una volta: non si buttava niente e si mangiava benissimo.
Prova anche queste varianti del tiramisù classico:
- TIRAMISU AL BICCHIERE (con panna e mascarpone)
- TIRAMISU CON UOVA PASTORIZZATE
- TIRAMISU DI COLOMBA.
Per le ricette del riciclo degli avanzi delle feste trascorse:
Ingredienti
- 1 Roccoco e 1/2 (totale110 g)
- Caffè amaro a temperarura ambiente 50 ml
- Yogurt Greco Intero 150 g (circa 5% di grassi)
- 20 g di Zucchero a Velo
- Cacao Amaro q.b.
COME FARE I MINI TIRAMISÙ AL ROCCOCÒ E YOGURT GRECO INTERO
Procedimento



1Sbriciola 1 roccocò e mezzo (pezzi piccoli, non polvere) e raduna in una ciotola.2Bagna con circa 50 ml di caffè amaro a temperatura ambiente, mescola e aspetta 1 minuto.3Una volta ammorbiditi, (devono risultare umidi e morbidi, non colare) porziona i pezzi di roccocò in 2 bicchieri .



4Rifinisci la base con un cucchiaino.5Mescola 150 g yogurt greco intero + 20 g zucchero a velo (assaggia).6Aggiungi lo yogurt sulla base dei roccocò bagnati. Riponi in frigo per una, due ore.


7Rifinisci con con abbondante cacao amaro.8La Ricetta è completata! Ecco i Mini Tiramisù di Roccocò e Yogurt Greco: non troppo calorici e molto golosi.
CONSERVAZIONE
Danno il meglio con una posa in frigo di un paio d'ore. Li puoi consevare, ben coperti in frigorifero fino a 2 giorni: il primo giorno sono ancora eccellenti, il secondo giorno sono buoni ma non più wow, perchè rilasciano liquido e perdono di struttura. Ne sconsiglio la congelazione.