FARAONA IN PADELLA ALLA BIRRA SCURA
Descrizione
La faraona è considerata come selvaggina quindi con le carni più saporite, sode ma tenere dopo la cottura e considerevolmente più pregiate.
E' molto apprezzata e utilizzata in cucina nella preparazione di ricette impegnative adatte per ricorrenze importanti, ma anche per realizzare ricette più semplici in modo da portarla in tavola più spesso.
La ricetta di oggi vede la faraona lasciata cuocere in padella insieme alla birra scura che, oltre a regalarle uno splendido colore ambrato, la arricchisce di sapori e fragranze.
Per prima cosa dovete tagliare la faraona a pezzi medio piccoli più o meno tutti della stessa grandezza in modo da agevolarne la cottura in maniera uniforme.
Quindi fate rosolare cipolla e faraona insieme in modo che ci sia un interscambio di sapori e la carne si colorisca uniformemente.
Quindi versate la birra scura che cucinerà la nostra faraona arricchendola di fragranze e gusto, rendendo le sue carni particolarmente tenere e prelibate e dando una nota di raffinatezza alla ricetta.
La birra scura o stout è propriamente adatta al connubio con la faraona in quanto ha un gusto intenso e sapido, quasi torrefatto con un retrogusto prolungato dovuto alla fermentazione del doppio malto.
Per questo motivo è molto indicata al suo impiego in cucina e soprattutto in abbinamento con carni dai sapori forti.
Faraona in padella alla birra scura: alcuni suggerimenti
Per aggiungere fragranze aromatiche alla faraona ecco che vengono usate tre erbe tipicamente mediterranee: mirto, salvia ed erba cipollina.Il risultato è una faraona dal sapore caldo e intenso e dal colore ambrato che si presenta leggermente croccante all'esterno e tenera all'interno. Un secondo piatto che sprigiona saporosità e profumo in abbondanza, una vera squisitezza per il palato e che verrà molto apprezzato da tutti.
Accompagnate con un buon bicchiere di vino come un Valcalepio rosso.
Provate anche la faraona al brandy!
Ingredienti
- 1 gallina Faraona pulita e tagliata a pezzi del peso di Kg. 1
- 500 ml. di Birra scura
- 1 Cipolla bianca
- 2 cucchiai di Olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di Erba Cipollina
- 1 cucchiaino di Mirto
- 1 cucchiaino di Salvia
- Sale rosa q.b.
- Pepe rosa q.b.
Procedimento
1Affettate la cipolla bianca dopo averla pelata e mettetela in una padella wok insieme all'olio extravergine di oliva.2Mescolate un paio di volte per insaporire la cipolla con l'olio extravergine di oliva e poi disponete nella padella i pezzi di faraona.3Lasciate colorire e insaporire la faraona girando spesso i pezzi. Quindi versate tutta la birra scura nella padella.
4Condite con sale rosa e pepe rosa e aggiungete le erbe aromatiche.5Coprite la padella, mantenete la fiamma media e lasciate cuocere per 30 minuti mescolando spesso.6Infine scoperchiate la padella, lasciate cuocere ancora qualche minuto e poi spegnete il fuoco.
7Servite la faraona in padella alla birra scura insieme alla salsa formata dal fondo di cottura. Buon appetito!