Crocchette di Patate con Pesto e Fagiolini

Descrizione
Ingredienti
- 500 gr di Patate
- 2 cucchiai di Lievito alimentare in scaglia
- 30 gr di Pesto al Basilico
- 50 gr di Fagiolini lessati
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Pangrattato q.b
- Olio d'Oliva q.b
Procedimento
Per prima cosa, sciacquate le patate sotto l'acqua corrente in modo da eliminare eventuali tracce di terreno o impurità. Lessatele in una casseruola con l'acqua salata per circa 30 minuti. Nel frattempo, tagliate i fagiolini a pezzi piccoli e mescolateli in una ciotola con il pesto.
Quando le patate saranno cotte, scolatele, fatele intiepidire e poi pelatele. Schiacciatele con uno schiacciapatate, aggiungete 2 cucchiai di olio, il lievito, un pizzico di sale e una spolverata di pepe e mescolate. Formate delle palline aiutandovi con le mani e un cucchiaio e una volta ottenuta la forma sferica, con un dito fate un forellino al centro.
Riempite il “foro”con un cucchiaino di mix di pesto e fagiolini e poi richiudetelo con attenzione. Rotolate le vostre crocchette nel pangrattato in modo da ricoprirle completamente. Sistemate le crocchette su una teglia foderata con carta da forno e infornatele in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti, oppure fatele friggere in abbondante olio di semi fino a quando saranno ben dorate.
Servite le crocchette ancora calde e buon appetito.