Crema pasticcera senza uova

di Cucinare.it

Crema pasticcera senza uova

Descrizione

Ecco una preparazione semplice ma che fa il suo dovere: la crema pasticcera senza uova. Si, ho scritto bene, SENZA! Questa crema delizierà tutti coloro che sono intolleranti alle uova o che si astengono dal mangiarle per personali motivi. Soffice e deliziosa, questa crema leggera può essere consumata come dolce al cucchiaio oppure la si può utilizzare per farcire torte fatte in casa e bignè.
Ma la crema pasticcera senza uova può essere utile anche per i vegani (ovviamente sostituendo il latte intero con quello di soia o con altro drink vegetale), la cui dieta, com'è risaputo, respinge qualsiasi alimento di origine animale.

Ricetta crema pasticcera senza uova


Per realizzare questa crema occorrono 3 ingredienti: latte intero, farina 00 e zucchero. Il mio personale tocco è un pochino di liquore Strega ma voi, sopratutto se avete bimbi in casa, potete profumare la crema con un pezzettino di stecca di vaniglia o con della buccia di limone non trattato con cere e lacche (per essere sicuri comprate i limoni che hanno la foglia, perchè il trattamento con gli agenti chimici avviene dopo la raccolta e i produttori sono costretti a togliere, appunto, foglie e piccioli per fare scivolare i limoni lungo un nastro trasportatore, verso la vasca per la "toeletta").

Conservazione

La crema pasticcera senza uova, come tutte le creme dolci, si può conservare in frigorifero per un paio di giorni in una ciotolina, preferibilmente di vetro, coperta con pellicola trasparente.
Vi lascio alla ricetta che vi può ritornare utile in questo periodo difficile: si esce solo se necessario e quindi è facile che manchi qualcosa in dispensa o in frigorifero.
Vi consiglio anche la ricetta della crema pasticcera casalinga, semplice e piena di sentimento... Quello delle vostre mamme che si occupavano di voi quando eravate bambini.


COME FARE LA CREMA PASTICCERA SENZA UOVA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Versate il latte in un pentolino e mettetelo sul fuoco; in un secondo pentolino versate lo zucchero e la farina setacciata.

    Crema pasticcera senza uova preparazione 0
  • 2

    Appena il latte comincia a bollire spostatelo dal fuoco e versatene giusto un poco (un paio di cucchiai) nel pentolino con farina e zucchero. Mischiate con una frusta a mano.

    Crema pasticcera senza uova preparazione 1
  • 3

    Aggiungete, quindi, tutto il restante latte bollente ed un cucchiaino di liquore Strega.

    Crema pasticcera senza uova preparazione 2
  • 4

    Mettete sul fuoco, a fiamma sostenuta, e lasciate addensare, mischiando di continuo con la frusta.

    Crema pasticcera senza uova preparazione 3
  • 5

    Ecco che la crema pasticcera senza uova ha raggiunto la giusta consistenza. Potete consumarla al cucchiaio o utilizzarla per farcire torte casalinghe e bignè. Grazie per aver letto la ricetta!

    Crema pasticcera senza uova preparazione 4
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
5 minuti
Porzioni
1 porzione di Crema Pasticcera senza uova
Categoria
Dolci al cucchiaio, Creme
Pubblicata il
19/03/2020

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista