Budino al Cioccolato Vegano un dolce per tutti
Descrizione
Gli ingredienti del budino al cioccolato vegano
Nella ricetta il classico latte è stato sostituito con il latte di soia. Inoltre ho utilizzato l'agar agar al posto della classica colla di pesce. L'agar agar è il prodotto della lavorazione delle alghe rosse. E' utilizzato come gelatina naturale, non ha nessun apporto calorico e non altera in nessun modo i sapori. Potete decorare il vostro budino con della frutta fresca, cannella o con il topping che preferite. Buona lettura.A questo link altre ricette vegane
Ingredienti
- 175 ml di Latte di Soia
- 5 gr di Cacao amaro
- 20 gr di Cioccolato Fondente
- 20 gr di Zucchero di Canna
- 2,5 gr di Agar Agar
- Frutta fresca q.b (facoltativo)
Procedimento
Per prima cosa, versate in una casseruola il latte di soia e unite l'agar agar. Fate cuocere a fuoco medio fino a quando l'agar agar sarà completamente sciolto, a questo punto aggiungete il cacao e lo zucchero di canna. Mescolate fino a far amalgamare tutti gli ingredienti e poi abbassate la fiamma.
Tritate o tagliate a pezzi piccoli il cioccolato fondente e aggiungetelo nella casseruola. Mescolate e continuate la cottura fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, togliete dal fuoco e versate il latte aromatizzato negli stampini o in bicchierini che avete scelto (potete utilizzare anche un unico stampo).
Fate raffreddare a temperatura ambiente e poi mettete in frigo a rassodare per circa 2 ore. Quando i budini avranno raggiunto la giusta consistenza, decorate come preferite, (io ho utilizzato delle banane fresche) e servite. Buon appetito!.