Le Arance gli Agrumi della salute

Data Pubblicazione: 24/10/2016

Le Arance gli Agrumi della salute

L'arancio, è una pianta sempreverde i cui frutti sono gustosi, profumati e arancioni : Le Arance. Questo frutto è originario delle regioni orientali ed appartengono alla famiglia delle rutacee. Un albero di arance produce in media 500 frutti all'anno, e attualmente le arance sono uno degli agrumi più diffusi al mondo, inoltre ne esistono una moltitudine di varietà tra cui : il Tarocco, il Sanguinello, il Moro, il Valencia, la Navelina, l'Ovale e la Belladonna. In linea generale, le arance possoni dividersi in due grandi gruppi :

  • Arance dolci, che sono la varietà più diffusa e coltivata a livello mondiale
  • Arance Amare, ricche di proprietà benefiche per l'uomo e sono spesso utilizzate per la produzione di oli essenziali e prodotti farmaceutici con proprietà digestive.
Per quanto riguarda gli aspetti biologici, le arance sono un frutto composto per circa l'88% da acqua e per la restante percentuale da zuccheri, fibre grassi, proteine e ceneri, inoltre sono un frutto ricco di vitamina C, vitamina A e vitamina B, ferro, sodio, magnesio, fosforo e potassio. Le arance sono note per avere delle proprietà in grado di rafforzare il sistema immunitario, in particolar modo grazie alla presenza di vitamina C, in particolare aiuta a prevenire i batteri, l'insorgere di disturbi cardiovascolari, e combatte anche l'attività dei radicali liberi. Tra le varie proprietà benefiche di questo frutto possiamo elencare : Proprietà Lassative, grazie alla presenza di pectina, aiutano a proteggere la muscosa del colon e inoltre questa sostanza aiuta a diminuire anche i livelli di colesterolo nel sangue; Rimedio per prevenire l'artrite e i calcoli renali : secondo uno studio pubblicato sull'American Juornal of Clinical Nutrition, bere un succo di arancia al giorno può ridurre il rischio di sviluppare l'artrite e i calcoli renali. Un consiglio, quando si prepara una spremuta di arancia è bene non filtrare troppo il succo poichè la polpa di arancia contiene molte sostanze benefiche e vitamine, inoltre per poter trarre beneficio massimo dalla spremuta è consigliato berla subito. succo_di_arancia Quando acquistate le arance controllate che siano intatte e non presentino ammaccature o parti molle, inoltre più sono arancioni e più sono mature. Per quanto riguarda l'apporto calorico a 100 grammi di parte edibile corrispondono 34 calorie.

Cenni Storici

C'è un grande dibattito per quanto riguarda la vera origine delle arance, alcuni affermano che si tratti di un frutto comparso per la prima volta nell'antica Cina, secondo altri le arance sono originarie dell' Egitto. Anche le leggende danno una versione mitica riguardo le origini di questo frutto, la dote Giunone sposa di Giove, consisteva in alcuni alberi con frutti simili a sfere d'oro, Giove preoccupato che i ladri potessero rubargli questi preziosi frutti, decise di farli custodire in un giardino sorvegliato dalle ninfee Esperidi e portare uno di questi frutti agli uomini fu una delle dodici fatiche che Ercole dovette affrontare. Nel periodo tra il IX e XI secolo d.C, in Sicilia furono impiantati degli alberi di aranci amari e da li iniziarono a diffondersi in tutta Italia, per quanto riguarda la coltivazione delle arance dolci invece, secondo alcuni studiosi, iniziò in seguito a scambi commerciali con il Portogallo. Le arance oltre a diventare un frutto da gustare al naturale o da essere utilizzato per ricette dolci e salate, ebbe anche un importante diffusione a livello estetico e farmaceutico, alcune donne per combattere le prime rughe consigliavano di inzuppare una mollica di pane nel succo di arancia e tamponare il viso!

Come conservare

Le arance sono un frutto principalmente invernale, ma allo stesso tempo molto utilizzato in cucina, al giorno d'oggi è possibile trovarne al mercato in tutti i periodi dell'anno. Per conservare le arance al naturale, dopo aver acquistato i frutti, potete conservarle per una settimana o poco più semplicemente in frigorifero o a temperatura ambiente, l'importante è non esporle al sole poichè potrebbero maturare troppo velocemente e diventare molle. conservare_aranceconservare_arance2 Varietà di Preparazione delle Arance Le arance sono un frutto spesso utilizzare per preparare gustose bevande come lo sciroppo di arancia, lo smoothie avocado, arancia e latte di mandorle, oppure golosi dolci come i muffin arancia e carote, o ricette salate come gli hamburger all'arancia e molte altre ancora che potete trovare qui.

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

MANGIARE PIZZA FA AVERE SUCCESSO SUL LAVORO

Non solo bontà tutta da assaporare: mangiare pizza fa avere successo sul lavoro! E’ l’incredibile scoperta fatta da uno psicologo americano Dan ...

Continua a leggere

QUANTA VITAMINA D ASSUMERE OGNI GIORNO

Quanta vitamina D occorre assumere ogni giorno? E’ risaputo che parliamo di una sostanza che apporta benefici al nostro organismo. La vitamina D è ...

Continua a leggere

COSA MANGIARE A COLAZIONE PER DIMAGRIRE

Un abbondante colazione per dimagrire. Sembrerà un controsenso ed invece è la ricerca scientifica a dirlo: il primo pasto del giorno deve essere ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Scarica la rivista