Quante uova mangiare? Quante volte abbiamo sentito dire che non bisogna eccedere con le uova e che mangiarle troppo spesso può portare rischi per la salute. La frequenza con la quale mangiare le uova in maniera sana è oggetto di dibattito a causa delle credenze (molto spesso false) che circondano questo alimento.
Per sapere con precisione quante uova mangiare occorre sapere quali sono benefici e soprattutto controindicazioni. In particolare le uova contengono proteine di alta qualità, poche calorie (78 Kcal) e la giusta quantità di lipidi. In particolare è da segnalare la presenza di amminoacidi essenziali e la biodisponibilità della proteina dell’uovo. Fondamentale per feto, bambini e adolescenti, è importante per i muscoli ed infatti è gli alimenti per gli sportivi. Tra i vantaggi delle uova c’è anche il senso di sazietà, ma non mancano alcune controindicazioni o almeno così si pensava. Fino a qualche anno fa, infatti, veniva suggerito di limitare il consumo di uova perché ad elevato contenuto di colesterolo. In particolare negli anni ’70 l’American Heart Assosiation indicò in tre il massimo di uova da mangiare in una settimana.
Perché si può mangiare anche un uovo al giorno
Un consiglio però smentito dai fatti: la relazione tra consumo di uova e aumento del colesterolo è stata smentita con uno studio pubblicato su Nutrients. In base a questo studio ha perso di valore anche l’idea che mangiare uova potesse portare ad un aumento del rischio di problemi cardiovascolare, proprio per l’aumento dei livelli di colesterolo. Quindi ora è possibile mangiare anche un
uovo al giorno senza rischiare di veder schizzare in alto il pericolo di far sorgere malattie cardiovascolari. Il tutto ovviamente se fatto nella maniera giusta che equivale a seguire un’alimentazione sana e variegata e a fare attività fisica in maniera corretta.