Gli insospettabili benefici della buccia di banana
Data Pubblicazione: 23/11/2020

Il primo è addirittura in contraddizione con un effetto della polpa di banana: questa è nota per avere un effetto astringente, mentre la buccia contiene fibra dietetica che stimola il movimento intestinale e quindi combatte la stitichezza. Servirà aggiungerla ai frullati oppure prepararla come un infuso.
Dall’acne al mal di testa, i benefici della buccia di banana
Altro effetto benefico riguarda le verruche. In particolare è la parte bianca della buccia di banane che presenta sostanze in grado di regolare il pH della pelle e quindi elimina le verruche. Per ottenere tale effetto occorre adagiare un pezzo di buccia sulla verruca e lasciarla tutta la notte. Ancora un altro effetto riguarda le punture di insetto: applicarla sulla parte interessata, strofinandola 2-3 volte al giorno aiuterà ad attenuare i sintomi della puntura.Tra i benefici della buccia di banana troviamo anche la capacità di tenere in salute il sistema cardiovascolare. In particolare le fibre presenti limitano l’assorbimento del colesterolo, mentre fosforo e potassio aiutano a tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Per avere questi effetti è possibile bere tè di buccia di banana 2-3 volte a settimana.
Ma le potenzialità di questo che è tutto fuorché uno scarto riguardano anche la pelle. In particolare la buccia di banana può essere un ottimo rimedio contro l’acne e i punti neri. In questo caso la parte bianca della buccia di banana va strofinata sulla zona interessata e poi bisogna lasciar agire per 15 minuti circa. Questo trattamento va ripetuto tutti i giorni.
Infine, la buccia di banana riesce anche a combattere il mal di testa. In particolare i minerali essenziali e gli antiossidanti presenti aiutano a migliorare la circolazione e ad attenuare il mal di testa. Per avere questo effetto si può preparare un tè oppure adagiare la parte bianca della banana sulla fronte e sul collo.