Benefici della buccia di banana

Data Pubblicazione: 23/11/2020

Benefici della buccia di banana

Non molti conoscono quali sono i benefici della buccia di banana. Per tanti è un semplice rifiuto, invece, le sue proprietà sono molto importanti per l’uomo ed allora proviamo a vedere quali sono le proprietà benefiche della buccia di banana.
Il primo è addirittura in contraddizione con un effetto della polpa di banana: questa è nota per avere un effetto astringente, mentre la buccia contiene fibra dietetica che stimola il movimento intestinale e quindi combatte la stitichezza. Servirà aggiungerla ai frullati oppure prepararla come un infuso.

Dall’acne al mal di testa, i benefici della buccia di banana

Altro effetto benefico riguarda le verruche. In particolare è la parte bianca della buccia di banane che presenta sostanze in grado di regolare il pH della pelle e quindi elimina le verruche. Per ottenere tale effetto occorre adagiare un pezzo di buccia sulla verruca e lasciarla tutta la notte. Ancora un altro effetto riguarda le punture di insetto: applicarla sulla parte interessata, strofinandola 2-3 volte al giorno aiuterà ad attenuare i sintomi della puntura.
Tra i benefici della buccia di banana troviamo anche la capacità di tenere in salute il sistema cardiovascolare. In particolare le fibre presenti limitano l’assorbimento del colesterolo, mentre fosforo e potassio aiutano a tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Per avere questi effetti è possibile bere tè di buccia di banana 2-3 volte a settimana.
Ma le potenzialità di questo che è tutto fuorché uno scarto riguardano anche la pelle. In particolare la buccia di banana può essere un ottimo rimedio contro l’acne e i punti neri. In questo caso la parte bianca della buccia di banana va strofinata sulla zona interessata e poi bisogna lasciar agire per 15 minuti circa. Questo trattamento va ripetuto tutti i giorni.
Infine, la buccia di banana riesce anche a combattere il mal di testa. In particolare i minerali essenziali e gli antiossidanti presenti aiutano a migliorare la circolazione e ad attenuare il mal di testa. Per avere questo effetto si può preparare un tè oppure adagiare la parte bianca della banana sulla fronte e sul collo.

Pubblicata il 23/11/2020

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

COME PULIRE UNA PADELLA IN GHISA

Pulire la padella in ghisa in modo perfetto è fondamentale per far in modo che tale strumento non si rovini e non si formi la ruggine. Ecco allora ...

Continua a leggere

FAR TORNARE ANTIADERENTE UNA PADELLA CONSUMATA

La padella antiaderente è uno degli strumenti più utilizzati in cucina. Forse non avrebbe bisogno neanche di presentazione, ma comunque la ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista