Alternative al lievito

Data Pubblicazione: 30/03/2020

Alternative al lievito

E’ diventato introvabile ed allora si va alla ricerca delle alternative al lievito. Già, proprio ora che costretti in casa quasi tutti si danno alla cucina, un ingrediente fondamentale come il lievito in molte parti d’Italia è diventato molto difficile da trovare. Ed allora come si fa con torte, dolci, pane e pizze? Niente paura, ci sono alcune alternative che possono essere utilizzate per i nostri prodotti da forno.
Diamo uno sguardo allora a come poter sostituire il lievito nelle varie ricette: alternativa migliore, ma anche la più complicata da usare, è la pasta madre. La sua preparazione richiede però molto tempo e tanta pazienza visto che va rinfrescata con regolarità. Oltre a quello che può essere chiamato anche lievito madre, altra alternativa da valutare è il cremor tartaro: si tratta di un acido che ha proprietà lievitanti. Ottimo sia per preparazioni dolci che per quelle salate.

Dal bicarbonato alle uova: le alternative al lievito

Effetto lievitante anche per un altro ingrediente che facilmente abbiamo nella nostra dispensa: il bicarbonato di sodio. Unito a sostanza acide (aceto, latte o anche succhi di frutta) riesce ad assicurare un effetto lievitante per le nostre preparazioni. Un po’ a sorpresa tra le alternative al classico lievito trova spazio anche la schiuma della birra: questa, infatti, può essere usata come sostituto del lievito di birra nella realizzazione di molti prodotti da forno.
Infine, per chiudere la rassegna della alternative al lievito, un altro ingrediente che può trovarsi facilmente in casa anche in questo momento: l’albume delle uova. Con l’aggiunta del sale e montato a neve ha proprietà lievitanti: una precisazione però va fatta, visto che queste proprietà sono sicuramente ridotte.
Ecco abbiamo elencato alcune delle alternative al lievito per le nostre preparazione, sia dolce che salate: ora non resta che provarle e valutare quale è più utile.

Pubblicata il 30/03/2020

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

COME PULIRE UNA PADELLA IN GHISA

Pulire la padella in ghisa in modo perfetto è fondamentale per far in modo che tale strumento non si rovini e non si formi la ruggine. Ecco allora ...

Continua a leggere

FAR TORNARE ANTIADERENTE UNA PADELLA CONSUMATA

La padella antiaderente è uno degli strumenti più utilizzati in cucina. Forse non avrebbe bisogno neanche di presentazione, ma comunque la ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista