RICETTA SFOGLIATA DI WURSTEL
Descrizione
E' un piatto morbido e soffice reso goloso dalla scamorza affumicata che fila e dalle rondelle di wurstel gustosissime e appetitose.
La sfogliata è molto semplice e veloce da realizzare: in mezz'ora servirete in tavola un piatto piacevolmente ghiotto.
Può essere servita tagliata a quadrotti come stuzzicante antipasto o aperitivo insieme ad un buon bicchiere di vino bianco oppure ad un cocktail. Ma è anche indicata come secondo piatto sostanzioso e saporoso che potete accompagnare ad un buon bicchiere di vino rosso fruttato insieme a un contorno semplice come un'insalata mista di verdure crude oppure con pomodori datterini da gustare in pinzimonio ma anche con verdure grigliate oppure con insalate sfiziose e fragranti.
COME FARE LA SFOGLIATA DI WURSTEL: I NOSTRI CONSIGLI
Potete utilizzare pasta sfoglia fresca già pronta in rotoli: potete scegliere fra la forma rotonda oppure rettangolare. Nel primo caso avrete una sfogliata a mezzaluna molto originale, nel secondo avrete una forma tradizionale ma più facilmente porzionabile.Potete, però, anche cimentarvi nel realizzare la pasta sfoglia fatta in casa a cui dare la forma preferita seguendo il nostri consigli e la ricetta qui.
La scamorza racchiusa nella sfoglia, si fonde rendendone morbidoso e soffice l'interno. Inoltre la sua fragranza affumicata la impreziosisce di sapidità e profumo assolutamente deliziosi.
I wurstel da preferire sono quelli grandi, affumicati e con la pelle: arricchiranno la sfogliata di una sapore molto gradevole e particolarmente appetitoso, il formato grande è più gustoso e, insieme alla pelle renderà ancora più golosa la consistenza creando contrasto con la morbidezza della scamorza.
Per rendere ancora più appetitosa la ricetta, potete spennellare la superficie con uovo sbattuto: rimarrà più colorata e croccante.
Consiglio di servire la sfogliata di wurstel subito dopo averla fatta riposare per cinque minuti così la sfoglia sarà ancora più fragrante e croccante e potrete assaporare al meglio tutta la saporosità degli ingredienti. Inoltre la scamorza sarà ancora bella filante: una vera golosità soprattutto per i bambini.
Potrete trovare altre squisite ricette con la pasta sfoglia qui.
Vi consiglio anche la ricetta del rustico ripieno di wurstel!
Ingredienti
- 1 confezione di Pasta sfoglia rettangolare
- 200 gr. di Wurstel
- 200 gr. di Scamorza affumicata
Procedimento
Tagliate la scamorza affumicata a fettine e i wurstel a rondelle.1Stendete la pasta sfoglia e disponete sopra metà del rettangolo la scamorza affumicata tagliata a fette.2Distribuite sulla scamorza i wurstel tagliati a rondelle.3
Ripiegate la parte di sfoglia libera sopra quella farcita richiudendo i lembi premendo lungo il perimetro con le dita in modo che non si apra durante la cottura. Mettete la sfogliata nel forno già scaldato a 200 gradi.4Lasciate cuocere per 20/25 minuti o finchè la sfogliata si sarà dorata sulla superficie e si sarà gonfiata. Poi estraete dal forno.5Servite la sfogliata di wurstel bella calda e buon appetito!6