Pasta con cime di rapa e cipolla

di Cucinare.it

Pasta con cime di rapa e cipolla

Descrizione

Oggi vi presento un piatto molto particolare: la pasta con cime di rapa e cipolle. Gli ingredienti che compongono questa ricetta sono tipicamente pugliesi e come tali sono indispensabili alla buona riuscita del piatto.
Per prima cosa dovete scegliere cime di rape fresche con le foglie dal colore verde brillante e che non presentino macchie scure o giallastre, inoltre i fiori devono essere verdi e chiusi. Poi vanno pulite seguendo le nostre istruzioni.
Preferite orecchiette fresche, hanno una cottura più breve e una consistenza molto diversa da quelle secche. Sono più porose e morbide e assorbono meglio il condimento amalgamandosi perfettamente anche alle verdure. Inoltre, siccome vengono cotte nell'acqua di cottura delle cime di rapa, si insaporiscono bene assorbendo il gusto della verdura.
La ricetta tradizionale prevede l'utilizzo di aglio e filetti di acciuga fatti soffriggere nell'olio extravergine di oliva, pugliese naturalmente. Altre versioni, invece, contemplano l'uso della cipolla e della salsiccia. Entrambe le versioni danno come ingrediente opzionale il peperoncino.
La versione che vi propongo oggi è molto saporosa e golosa nella sua semplicità e può essere assaporata anche da vegetariani e vegani.
Il soffritto viene realizzato con la cipolla affettata, che può essere bianca o rossa, e olio extravergine di oliva. Se gradito, può essere aggiunto il peperoncino piccante.
Una volta lessate le cime di rapa, si tengono da parte al caldo e nella loro acqua si cuociono le orecchiette. Infine si riuniscono nello stesso piatto e si condiscono con il soffritto di olio extravergine di oliva insieme alle cipolle.
Servite la pasta con cime di rapa e cipolle ben calda accompagnata con fettine di pane casereccio scaldate e con un buon bicchiere di vino bianco Locorotondo.
Vi consiglio anche la ricetta delle orecchiette risottate alle cime di rapa, da provare!

COME FARE LA PASTA CON CIME DI RAPA E CIPOLLE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete sul fuoco una pentola con acqua fredda. Portatela a ebollizione, salatela e poi immergeteci le cime di rapa.

    Pasta con cime di rapa e cipolla preparazione 0
  • 2

    Fatele cuocere una decina di minuti. Quindi prelevatele con un mestolo forato, sgocciolatele e trasferitele in una terrina che terrete al caldo. Riportate l'acqua a ebollizione.

    Pasta con cime di rapa e cipolla preparazione 1
  • 3

    Nel frattempo pelate la cipolla e affettatela finemente. Versate l'olio extravergine di oliva in una pentolina e aggiungete la cipolla.

    Pasta con cime di rapa e cipolla preparazione 2
  • 4

    Fate soffriggere lentamente finchè le cipolle si saranno dorate.

    Pasta con cime di rapa e cipolla preparazione 3
  • 5

    Intanto l'acqua avrà raggiunto l'ebollizione: tuffateci le orecchiette e fatele lessare al dente.

    Pasta con cime di rapa e cipolla preparazione 4
  • 6

    Nel frattempo distribuite le cime di rapa in fondine individuali. Scolate la pasta con un mestolo forato e distribuitela nei piatti. Versate sopra ogni porzione un mestolino di acqua di cottura della pasta e verdura. Condite con la cipolla soffritta insieme all'olio extravergine di oliva e servite subito ben calda la pasta con cime di rapa e cipolle. Buon appetito!

    Pasta con cime di rapa e cipolla preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Primi di verdure, VEGETARIANO, VEGANO
Pubblicata il
28/02/2019
N° visualizzazioni
2329

Valori nutrizionali per 1 porzione di Pasta con cime di rapa e cipolle:

Calorie:
532,90
Carboitrati:
90,80
Grassi:
12,12
Proteine:
16,26

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista