Liquore alla liquirizia bimby

di Cucinare.it

Liquore alla liquirizia bimby

Descrizione

Una ricetta che parte dal Sud e conquista l’Italia intera: il liquore alla liquirizia bimby. Prepararlo in casa è molto semplice, soprattutto se vi fate aiutare dal mitico robot da cucina, una vera manna dal cielo in alcuni casi. Un digestivo ideale da presentare a fine pasto al posto del più classico amaro e limoncello. Sicuramente è un liquore che piacerà tantissimo a chi è amante della liquirizia ed in casa ho una persona che ne va ghiotta: mio marito. Proprio a lui devo la prima volta di questa ricetta. Era una domenica mattina e avevamo ospiti a pranzo: prepariamo tutto, diamo un’occhiata ai liquori e ci rendiamo conto che quello a liquirizia è terminato. Niente di grave, almeno per me, ma non per lui: tra gli ospiti c’era anche un’amico, che come lui apprezzava molto il liquore a liquirizia. A casa non poteva mancare: come fare?

Ricetta liquore alla liquirizia bimby

Avevamo un po’ di liquirizia a disposizione, l’alcol non mancava: ok, niente paura lo prepariamo in casa. Di tempo però non ce n’era molto ed ecco quindi la necessità di sfruttare il nostro ‘amico’ bimby: in pochi minuti il liquore alla liquirizia con bimby era già pronto. Emergenza rientrata, crisi familiare evitata e grande apprezzamenti da parte di tutti gli ospiti, per il regalo artigianale della bottiglia che avrebbero potuto aprire la settimana successiva. Dopo qualche giorno telefonata: il regalo aveva fatto colpo: il miglior liquore alla liquirizia, ci fu detto! Del resto, la liquirizia fin dall’antichità è considerata una manna per l’uomo con i suoi molteplici effetti benefici: già gli egizi ne apprezzavano i suoi effetti calmanti e lenitivi, in Cina la usavano per curare la tosse, ma è noto anche il suo effetto positivo sulla salute del fegato. Inoltre, la liquirizia è conosciuta anche come dimagrante perché aumenta il senso di sazietà. Non male non trovate?
Non avete il robot? Allora vi passo la ricetta per preparare il liquore alla liquirizia senza bimby.

COME FARE IL LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA BIMBY

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete nel boccale bimby l'acqua, lo zucchero e la liquirizia: azionate la vel. 1 per 20 min. a 100°C, poi lasciate raffreddare completamente.

  • 2

    Aggiungete l'alcol e azionate la vel. 3 per 20 sec.

  • 3

    Versate il liquore nella bottiglia opportunamente sterilizzata e tappatela. Lasciare riposare il liquore alla liquirizia bimby almeno una settimana.

    Liquore alla liquirizia bimby preparazione 2
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
2 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
1/2 litro di liquore alla liquirizia bimby
Categoria
Liquori e cocktail, RICETTE BIMBY
Pubblicata il
03/02/2019

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista