Gelato al tiramisù bimby

di Cucinare.it

Gelato al tiramisù bimby

Descrizione

L’estate si è vicina ed è tempo di ricette rinfrescanti come il gelato al tiramisù bimby. Un grande classico della cucina italiana che viene rivisitato in chiave più fresca. La ricetta ideale per l’estate ma non solo. Ormai in gelateria si trova quasi ovunque eppure fino a qualche anno fa era soltanto una prerogativa di pochi.

Gelato al tiramisù bimby, passione italiana


Fu proprio in una di questa gelaterie che ormai dieci anni fa feci l’incontro con il gelato al tiramisù: fu subito passione, un colpo di fulmine che fa di questa ricetta la mia compagna ideale nelle calde serate estive. Le premesse, a dire il vero, c’erano tutte affinché il gelato al tiramisù diventasse uno dei miei preferiti. Del resto tra i dolci il tiramisù è uno di quelli che apprezzo di più: ricetta semplice ma allo stesso tempo deliziosa. Confesso che fin da adolescente ne andavo matta, tanto è vero che mia mamma lo preparava sempre per il mio compleanno. Non c’era neanche più bisogno di chiederlo. Certo si perdeva un po’ il gusto della sorpresa ma ad essere sincera non è che ami più di tanto le sorprese. Meglio assicurarsi il gusto di un buon tiramisù, senza possibilità di errore.

Le cose ora sono un po’ cambiate, ma il rito del tiramisù al mio compleanno è rimasto invariato, più o meno. Già perché a farlo ora sono io, come dire ‘me la canto e ma la suono da sola’, ma tant’è…
Ecco lo sapevo, sto uscendo fuori strada a furia di parlare e di lasciarmi andare ai ricordi. Meglio tornare sui binari giusti con la ricetta del gelato al tiramisù bimby. Ho parlato di una ricetta estiva, ma se ne avete voglia non è che in inverno sia poi da buttare! Ora vi lascio: buona lettura a tutti.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Prendete 30 ml. di caffè fatto in moka e fatelo raffreddare in frigorifero e con esso anche la panna, il mascarpone ed il latte.

  • 2

    Inserite la farfallla e versate tutti gli ingredienti freddi: azionate per 3 min. a vel. 4.

  • 3

    Passate alla gelatiera e azionate fino a fare addensare il composto poi versateci i savoiardi spezzettati. Mantecate il tutto per qualche secondo.

  • 4

    Versate il gelato tiramisù bimby nei bicchieri, spolverizzate con zucchero a velo e servite.

    Gelato al tiramisù bimby preparazione 3
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
Assente
Porzioni
2 persone
Categoria
Gelati e semifreddi, RICETTE BIMBY
Pubblicata il
05/06/2018
N° visualizzazioni
508

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista