Freselle bimby

di Cucinare.it

Freselle bimby

Descrizione

Alla ricetta che vi presento oggi sono particolarmente legata perché fa parte della mia infanzia e delle tradizioni di famiglia. Le freselle bimby sono la versione rivista per la preparazione del classico paste biscottato (perché cotto due volte) caratteristico di Campania, Calabria e Puglia. Oggi vedremo come realizzarle con il robot da cucina per poi utilizzarla come meglio volete: per accompagnare pomodori e mozzarella o tonno o ancora per andare a dare consistenza a deliziose zuppe.

Ricetta freselle bimby: una delizia da non gustare mai sola

Una ricetta di famiglia quella delle freselle per me che da piccola ne mangiavo in quantità industriali. Il ricordo va alla mia infanzia e alle visite a casa di mia nonna: lì c’era l’usanza di fare il pane in casa grazie al forno a legna che veniva acceso un paio di volte al mese. Una tradizione che a me faceva impazzire e che purtroppo oggi si è un po’ persa: fare il pane in casa era una sorta di festa di Paese. Le famiglie vicine si riunivano e tutte le donne davano una mano. Così si finiva per impastare non soltanto il pane ma anche deliziose pizze (e quanti gusti!) e alla fine toccava alle freselle. Da preparare e conservare per l’estate quando erano una delizia leggermente bagnate con acqua e poi condite con pomodori, olive e acciughe. O in pieno inverno quando erano messe alla base del piatto e poi ricoperte di gustose zuppe di ogni tipo. Ancora oggi ogni tanto mi diletto a preparare questo pane biscottato: le freselle napoletane bimby saranno semplicissime da fare e gustose da mangiare con l’abbinamento che preferite. Del resto se questa ricetta è partita intorno al 1300 per arrivare ai giorni nostri qualche motivo ci sarà! Per scoprirlo basterà addentarlo una volta: buona lettura della ricetta freselle bimby.
Non avete il bimby? Allora vi passo la ricetta delle freselle senza bimby.

COME FARE LE FRESELLE BIMBY

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Versate nel boccale l'acqua tiepida ed il lievito e azionate la vel. 4 per 5 sec.; unite entambe le farine ed il sale e lavorate per 1 minuto e mezzo a vel. 5. Coprite l'impasto e lasciate che lieviti per un paio d'ore.


  • 2

    Mettete l'impasto lievitato su un piano da lavoro infarinato e dividetelo in 10: dai 10 panetti ricavate 10 ciambelle. Disponetele su una leccarda ricoperta di carta da forno e lasciatele lievitare per un'oretta.  

  • 3

    Ora siete pronti per la doppia a cottura. La prima a 175 gradi in forno statico preriscaldato per 20 minuti. Per la seconda cottura: sfornate le ciambelle e tagliatele in orizzontale; disponetele nuovamente sulla teglia con la parte tagliata verso l'alto e cuocetele a 160 gradi, forno a temperatura, per 30 minuti.


  • 4

    Le vostre freselle bimby sono pronte! Una volta raffreddate farcitele con gli ingredienti che più vi piacciono. Se non le consumate subito conservatele in sacchetto a chiusura ermetica o in una scatola di latta, come fate con i biscotti.

    Freselle bimby preparazione 3
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:05 minuti
Tempo di cottura
00:50 minuti
Porzioni
20 Freselle bimby
Categoria
RICETTE BIMBY
Pubblicata il
10/02/2019

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista