di Cucinare.it

Fonduta al Cioccolato

Descrizione



La Fonduta al Cioccolato è la golosità per eccellenza! Deliziosa crema al cioccolato in cui intingere frutta, biscotti dolci, biscotti salati, marshmallow e chi più ne ha più ne metta... La ricetta che vi propongo è spesso utilizzata per riempire le famose fontane di cioccolato, potete utilizzare il cioccolato del gusto che preferite, inoltre per far mantenere il cioccolato sempre denso al punto giusto, vi consiglio di metterlo in un pentolino con una fiammella integrata,simile a quello della fonduta di formaggio.... Buona lettura a tutti i golosoni! La fonduta al cioccolata va consumata al momento, ideale da servire a centrotavola ad una cena romantica!

Preparare la fonduta al cioccolato è davvero semplice

Vi basteranno solo 2 ingredienti e il gioco è fatto. Scegliete il tipo di cioccolato che preferite : al latte, fondente o bianco e tritatelo finemente. Portate la panna ad ebollizione e quando sarà ben calda, unite il cioccolato tritato. Amalgamate gli ingredienti e sistemate la vostra fonduta in un apposito pentolino con fonduta con fiammella o in un contenitore di terracotta... Adesso dovete solo scegliere cosa intingere!

Idee e varianti

per una golosa fonduta Se preferite, potete personalizzare la fonduta aggiungendo un cucchiaino di liquore come il brandy. Otterrete un gusto più deciso e avvolgente.    



COME FARE Fonduta al Cioccolato

Ingredienti & Procedimento

Da intingere a piacere

Frutta fresca q.b

Biscotti q.b

Wafer q.b

Marshmallow q.b

  • 1

    Per prima cosa, tritate finemente il cioccolato fondente o del gusto che preferite

  • 2

    Versate la panna in un pentolino dal fondo alto e fate riscaldare per qualche minuto a fuoco basso

  • 3

    Mescolate e poi alzate la fiamma fino a portare ad ebollizione

  • 4

    A questo punto, unite il cioccolato tritato e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il cioccolato sarà completamente fuso, vi consiglio di far continuare la cottura a fuoco medio

  • 5

    Quando avrete ottenuto una crema omogenea, togliete dal fuoco e versatela nell'apposito pentolino per fonduta o in una ciotola

  • 6

    Servitelo a centrotavola, accompagnato con le delizie da immergere nel cioccolato e gustatelo tutto. Buon appetito golosoni!!

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:05
Tempo di cottura
00:15
Porzioni
6 persone
Categoria
Dolci al cucchiaio
Pubblicata il
19/11/2015

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista