Focaccia con gouda e porchetta

di Cucinare.it

Focaccia con gouda e porchetta

Descrizione

La focaccia con gouda e porchetta è un'originale ricetta molto stuzzicante e golosa per assaporare una insolita e deliziosa focaccia.
La realizzazione di questo piatto è veramente facile e molto veloce adatta a chi non ha tempo da dedicare alla cucina oppure non ha ancora molta esperienza.
Può essere gustata sia come appetitoso spuntino o come sostanziosa merenda ma è ottima anche per accompagnare un secondo piatto a base di formaggi misti di varie stagionature oppure di salumi diversi. E' ideale anche da servire durante un pic-nic o per un finger food, magari in occasione della festa della donna.. Chi vuole una pausa pranzo allegra e appetitosa prima di tornare in ufficio, potrà assaporare una pietanza sostanziosa e appagante, piena di brio e di energia.
L'impasto per la focaccia può essere realizzato seguendo la nostra ricetta oppure lo si può acquistare confezionato in comodi rotoli pronto all'uso nel banco dei freschi del supermercato.
In entrambi i casi, la pasta va stesa in una sfoglia non troppo spessa perchè deve risultare cotta e soffice all'interno ma croccante sul bordo.
La superficie della pasta viene spennellata con olio extravergine di oliva in modo che non si secchi e asciughi. Le fette di formaggio Gouda si dispongono direttamente sopra l'olio extravergine di oliva: durante la cottura si fonderanno creando una soffice base per la porchetta.
Per realizzare la ricetta ho utilizzato la porchetta di montagna, specialità dell'Alto Adige. La porchetta di montagna è molto diversa da quella tradizionale del centro Italia che tutti amiamo e conosciamo bene. Anche la porchetta di montagna vanta origini antiche tramandate nel corso dei decenni. E' un salume cotto al forno e fatto arrostire molto lentamente in modo che rimanga morbido insieme a spezie profumatissime, sale ed erbe aromatiche molto fragranti che arricchiscono la porchetta di un bouquet aromatico intenso e molto particolare.
Può essere gustata sia fredda che calda ed è ottima in entrambi i modi. Infatti l'ho scelta proprio per questo in quanto rimane morbida e succosa anche dopo una cottura in forno.
E ora tutte ai fornelli per realizzare questa golosissima focaccia!
Vi consiglio anche di provare la porchetta al forno con patate!

COME FARE LA FOCACCIA CON GOUDA E PORCHETTA

Ingredienti & Procedimento

300 gr. di impasto per Focaccia

150 gr. di formaggio Gouda a fettine

150 gr. di Porchetta di montagna a fettine

  • 1

    Stendete la pasta per focaccia in una sfoglia non troppo spessa, adagiatela su di un foglio di carta da forno e ungete la superficie con un filo di olio extravergine di oliva.

    Focaccia con gouda e porchetta preparazione 0
  • 2

    Distribuite tutte le fette di gouda sulla superficie della pasta.

    Focaccia con gouda e porchetta preparazione 1
  • 3

    Adagiate tutte le fette di porchetta sopra il formaggio.

    Focaccia con gouda e porchetta preparazione 2
  • 4

    Mettete nel forno già caldo a 200 gradi lasciando cuocere per 15/20 minuti o finchè la superficie della focaccia si sarà dorata, il formaggio si sarà fuso e la porchetta sarà ben rosolata e croccante. Estraete dal forno.

    Focaccia con gouda e porchetta preparazione 3
  • 5

    Lasciate riposare per 5 minuti e poi servite subito calda la focaccia con gouda e porchetta. Buon appetito!

    Focaccia con gouda e porchetta preparazione 4
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Pizze e Focacce, Ricette Festa della Donna
Pubblicata il
06/03/2019

Valori nutrizionali per 1 porzione di Focaccia con gouda e porchetta:

Calorie:
421,95
Carboitrati:
35,44
Grassi:
18,75
Proteine:
26,37

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista