Cantucci bimby

di Cucinare.it

Cantucci bimby

Descrizione

Salto in Toscana ben attrezzati: ecco la ricetta dei cantucci bimby. I biscotti tipici di Prato trovano nuova linfa se preparati con il più conosciuto robot da cucina. Realizzarli sarà semplicissimo utilizzando questa ricetta. I cantucci sono i classici biscotti toscani con mandorle: imperdibile l’abbinamento con il vinsanto che si concretizza soprattutto al termine del pranzo di Natale.
Per chi non li conoscesse – ma c’è qualcuno che realmente non li ha mai assaggiati? – i cantucci sono dei biscotti croccanti, realizzati con un impasto realizzato con uova, zucchero e mandorle. In particolare queste ultime nella ricetta originale sono inserite intere e non spellate. Nati nelle cucine contadine e più povere, la loro origine è da attribuire all’abitudine propria delle famiglie povere di mangiare lo scarto del filoncino dolce che i panettieri preparavano per le case più nobili. Questa parte era chiamata proprio cantuccio: l’utilizzo del termine in riferimento al significato che conosciamo oggi nasce nel 1691 con l’Accademia della Crusca che per la prima volta parla di cantucci come biscotti “a fette, di fior di farina, con zucchero e chiara d’uovo“. L’utilizzo delle mandorle arriva in un secondo momento con la ricetta classica che nasce nel XIX secolo ad opera di Antonio Mattei, pasticcere di Prato.

Cantucci bimby, la ricetta dei biscotti di Prato


Da allora di strada ne hanno fatti questi biscotti, tanto che è arrivata anche la ricetta cantucci bimby, un modo per rendere ancora più semplice la realizzazione di questi croccanti biscotti tutti da gustare. Se realmente c’è qualcuno che non li ha mai provati, è il momento di riparare questa ‘falla’ e gustarseli tutti: esiste anche per i cantucci ricetta bimby molto semplice da fare per recuperare il tempo perduto. Ecco allora i cantucci bimby: seguite il procedimento passo dopo passo e… bagnateli in un po’ di vinsanto. Buona lettura e buona preparazione!

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete nel boccale del bimby lo zucchero, la buccia di limone e le uova poi azionate la vel. 5 per 1 minuto.

  • 2

    Unite la farina, il burro ammorbidito, il lievito, il sale ed il miele: azionate per 2 minuti, vel. Spiga.

  • 3

    Aggiungete le mandorle ed azionate per un altro minuto, sempre a vel. Spiga.

  • 4

    Trasferite l'impasto su di un piano da lavoro infarinato e dividetelo in due. Formate due sfilatini  e metteteli su una teglia rivestita di carta da forno.

  • 5

    Passate alla cottura: forno stastico preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.

  • 6

    Una volta sfornati lasciate intiepidire gli sfilatini biscottati. Tagliateli poi in diagolale in fette spesse circa 2 dita. Infornate, nuovamente, sempre a 180 gradi ma per 10 minuti.

  • 7

    I vostri biscotti cantucci bimby sono pronti. Lasciateli intiepidire e poi serviteli col vin santo.

    Cantucci bimby preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 mimuti
Tempo di cottura
40 minuti
Porzioni
Per 20 Biscotti Cantucci Bimby
Categoria
Biscotti, RICETTE BIMBY
Pubblicata il
13/06/2018
N° visualizzazioni
472

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista