Bollito
Descrizione
Ingredienti
- 1 kg. di Carne di manzo
- 2 Carote
- 15 gr. di Sale grosso
- 1 Cipolla
- 1 rametto di Timo
- 3 grani di Pepe
- 2 chiodi di Garofano
- 1 costa di Sedano
Procedimento
Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola alta, con molta acqua. Iniziate a raschiare le carotePotete decidere se metterne due intere, o una e mezza. Quindi levate la buccia alla cipolla , sciacquate la costa di sedano e mettete tutte le verdure all'interno della pentola. Una volta che l'acqua inizia a bollire aggiungete i 15 gr di sale ed immergete subito dopo la carne. Vi consiglio di legarla in modo che, una volta nella pentola, non si sformi.
Dopo qualche minuto le impurità presenti nella carne saliranno a galla; rimuovetele con un mestolo filtrato. A questo punto abbassate la fiamma al minimo e aggiungete i grani di pepe. Lasciate cuocere per circa 3 ore.
Verso la fine della cottura controllate se la carne sia pronta o meno e per farlo servitevi di un coltello. Se la carne oppone resistenza al coltello significa che ancora non è ben cotta e quindi potete continuare a cuocere. Ultimata la cottura poggiate il bollito su un piano (possibilmente un tagliere), per poi tagliarlo in fette spesse poco meno di un cm(a vostro buon gusto). Ora il piatto è pronto per essere servito con una salsa chiara e delicata a vostro piacimento.