Data Pubblicazione: 16/09/2024
Pulire E Sfilettare Lo Sgombro è semplice, se segui alcuni passaggi chiave. Ecco come fare:
Inizia risciacquando lo sgombro sotto acqua fredda corrente.
Rimozione delle viscere
1) Con un coltello affilato, fai un’incisione lungo il ventre.
2) Apri delicatamente il ventre e rimuovi le viscere con le mani o un cucchiaio.
3) Sciacqua bene l’interno del pesce per rimuovere eventuali residui di sangue e viscere. È spesso possibile farlo eviscerare direttamente dal pescivendolo, ma a casa è sempre meglio lavarlo nuovamente, soprattutto all’interno. Tampona infine lo sgombro con carta assorbente, sia esternamente che internamente.
Puoi decidere di rimuovere la testa prima di sfilettare o lasciarla attaccata.
1) Posiziona lo sgombro su un tagliere con il dorso rivolto verso di te.
2) Con un coltello affilato, esegui un taglio preciso partendo dalla testa e seguendo tutto il dorso per staccare il primo filetto.
3) Capovolgi il pesce e ripeti l'operazione per ottenere il secondo filetto.
4) Con un taglio obliquo, rimuovi le lische laterali.
5) Per eliminare le spine centrali, puoi usare delle pinzette oppure fare due incisioni lungo la lisca centrale (senza tagliare la pelle) per rimuovere lo strato di carne contenente le spine.
La testa e la lisca dello sgombro non sono adatte per fare il fumetto, poiché il pesce è sanguinolento. Puoi gettarle nell’organico.
Una volta pulito e asciugato, lo sgombro può durare fino a 2 giorni nella parte più fredda del frigorifero. Solitamente io lo ripongo chiuso in 2 piatti. Per constatarne la freschezza, verifica che il pesce sia sodo, con occhi non incavati, non viscido al tatto e privo di cattivo odore.
Se hai aperto una scatola di sgombro, copri il pesce con l’olio e riponilo in un contenitore per alimenti. Si conserverà per circa 2 giorni.
Ora che hai pulito e sfilettato lo sgombro, puoi utilizzarlo in tantissime ricette, dalle insalate ai piatti principali.
Dai un'occhiata alle sue proprietà e calorie.
Le nostre rubriche
L'universo culinario a portata di click
Spezie ed Erbe Aromatiche contro il caldo: vediamo quelle più indicate a tal scopo. Ci troviamo in piena estate ed il caldo si fa sentire. Fra i ...
Continua a leggereIl Sapore Umami è uno dei cinque gusti fondamentali, insieme a dolce, salato, amaro e acido. La parola "umami" deriva dal giapponese e può essere ...
Continua a leggerePulire il frigorifero è fondamentale, ma c’è una parte a cui è importante prestare attenzione. Per conservare al meglio gli alimenti occorre la ...
Continua a leggereIscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità